Cessione As Roma, DiBenedetto sbarca a Fiumicino: “Vado ad incontrare Unicredit”. Inizia il meeting

di Redazione Commenta


 Il volo sul quale dovrebbe essere a bordo Thomas DiBenedetto è partito in perfetto orario da Boston alle ore 17.45 locali (23.45 ora locale). L’areomobile Alitalia/Delta AZ615 è arrivato a Fiumicino alle  ore 07.30.

Secondo Sky il magnate italo-americano, equipaggiato del solo bagaglio a mano, è apparso leggermente stanco per il volo, si è defilato rapidamente con la scorta. Per depistare taccuini, microfoni e telecamere invece del previsto T3, il prossimo presidente della Roma è uscito dal T1 (il ‘Roma-Milano’) e ha raccolto una sciarpa della Roma regalatagli da un tifoso presente. A conferma della volontà di rimanere nella capitale Di Benedetto avrebbe anche cancellato il volo di ritorno programmato per il 3 aprile, così da poter seguire di persona lo svolgimento delle trattative.

Ore 8.46: Il futuro proprietario della Roma esclama: I am very happy to be in Rome, Forza Roma, forza Roma.  Oggi è una bella giornata. Se incontrerò oggi Unicredit? Credo proprio di si”. Alla fine, DiBenedetto sale su una macchina diretta all’hotel dove dovrebbe alloggiare in questi giorni nella Capitale. Maglioncino color pesca, pantaloni grigio scuro e camicia blu, borsa gialla a tracolla, in mano una copia stropicciata della Gazzetta dello Sport, Thomas Richard DiBenedetto, e’ stato uno degli ultimi passeggeri a scendere dall’Airbus A 330. I tifosi presenti a Fiumicino hanno subito incoraggiato l’americano:  ”Daje Thomas, facce vince, Forza Presidente!’‘.

 Ore 9.48: Giancarlo Abete afferma: Va fatto un grande ringraziamento alla famiglia Sensi per quello che ha fatto a Roma. Ora inizia una nuova avventura, speriamo sia positiva. L’auspico di DiBenedetto e’ quello di portare il club fra i primi al mondo. Sarebbe un fatto importante, vedremo quale sara’ la capacita’ di intervenire nella societa’ per dare stabilita’ al progetto e prospettive“, dice Abete a Radio Anch’io Lo Sport. “Si tratta di Roma e quindi una realta’ molto importante, dopodiche’ tutti lo vedremo alla prova. E’ importante che affluiscano capitali di altri paesi in Italia, ma continuo a dire che e’ altrettanto importante che i grandi imprenditori che hanno fatto grande il calcio italiano rimangano ben solidi all’interno delle societa’ di riferimento. Bisogna poi fare attenzione al fair play finanziario“, prosegue alludendo alla nuova norma voluta dal presidente Uefa, Michel Platini. “Ci confronteremo con regole piu’ rigide che trasferiscono un messaggio: il calcio deve essere alla portata degli imprenditori e la differenza non la puo’ fare soltanto la possibilita’ di ricapitalizzare all’infinito“, conclude Abete.

Ore 10.00: Molto probabilmente DiBenedetto alloggerà all’hotel ‘St. Regis’, ma non escluso il ‘Baglioni’ di via Veneto.

Ore 11.00: Si avvia alla conclusione la trattativa tra l’imprenditore americano Thomas DiBenedetto e Unicredit per l’acquisto della Roma, e i bookmaker sembrano certi che i giallorossi saranno protagonisti nel prossimo campionato. Sbarcato poche ore fa a Roma, DiBenedetto dovrebbe porre entro la giornata la firma sul passaggio di proprieta’ della Roma. E dopo gli sviluppi societari i bookies stranieri – spiega l’agenzia specializzata Agicos danno favoriti Totti e compagni per la prossima stagione. Testa a testa con Milan e Inter con le tre squadre messe alla pari a quota 2,25. Staccata la Juve a 5,00, con il Napoli a 6,00. Una svolta in lavagna per i giallorossi, che in questo campionato partivano in seconda fila con la Juve a quota 5,00, con l’Inter favorita a 2,00, il Milan piu’ staccato a 6,00 e il Napoli dato vincente addirittura a 36 volte la posta.

Ore 12.00: DiBenedetto entra nello studio Grimaldi & associati (legali di Unicredit) in via Pinciana, assistito dagli avvocati americani della Bingham e da Mauro Baldissoni, in rappresentanza dello studio Tonucci. Si presume che all’interno ci siano anche i vertici di piazza Cordusio.

 Ore 12.25: «Unicredit conosce la mia posizione sin dallo scorso settembre. Il dottor Peluso ed il dott. Giovanelli sanno che io sono sempre interessato alla As Roma e alla Compagnia Italpetroli». Lo afferma Roger Tamraz, fondatore di Tamoil. Secondo Adnkronos L’imprenditore egiziano era interessato all’acquisto dell’intero Gruppo Italpetroli, compresa la As Roma, e continua ad esserlo, anche con una quota di minoranza, nonostante Unicredit stia per vendere la società di calcio ad un gruppo di investitori americani. «La banca ha deciso di vendere un asset della holding, mentre io ho chiesto sin dal primo istante la disponibilità di tutti gli asset del Gruppo Italpetroli ed ho formulato un’offerta non vincolante complessiva -spiega Tamraz-, specificando però i valori di attribuzione per i singoli cespiti. Mi sono comunque dichiarato disponibile ad esaminare quote di minoranza». Il finanziere egiziano di origine libica aveva fatto studiare la Roma calcio. «Con i miei esperti abbiamo prodotto un attento studio e siamo arrivati alla conclusione che per permettere alla Roma di frequentare stabilmente palcoscenici di primaria importanza -spiega- sia necessario un piano industriale, economico-finanziario molto consistente e non derivante principalmente dal marketing e dall’entertainment».

Ore 13.00: E’ uscito in scooter l’avvocato Di Gravio uno dei componenti della rappresentanza legale di Unicredit. Per quanto riguarda la riunione si prospettano tempi lunghi, ci sono due body-guard nella terrazza antistante il palazzo dello studio Grimaldi. Il maglione con cui è arrivato a Roma DiBenedetto è quello dei Red Sox.

 Ore 13.20: «L’arrivo di Thomas DiBenedetto dimostra l’attrattività del calcio italiano». Lo ha detto Jean-Claude Blanc, amministratore delegato della Juventus, commentando l’arrivo in Italia di Thomas Richard DiBenedetto, in procinto di chiudere la trattativa per l’acquisto dell’AS Roma. «È una buona notizia e mi sembra una cosa positiva. È il primo esempio di un investitore straniero in una piazza molto importante come quella di Roma», ha aggiunto.

Ore 13.25: Arriva Cesare Romiti.

Ore 14.00 : Pausa pranzo.

Ore 14.40:La Roma agli americani? Mi è venuto in mente il film di Totò quando gli vendevamo la fontana di Trevi”. Così il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, intervenuto a ‘La politica nel pallone’ su Gr Parlamento. “Non mi è piaciuto molto, non è un bel segnale, spero rimanga un fatto unico”.


Ore 15.00:Secondo me l’arrivo di DiBenedetto alla Roma è positivo. Vuol dire che c’e’ un mercato. E’ sempre importante che ci siano stranieri pronti ad investire, anche se non conosco DiBenedetto e non so cosa voglia fare”. Così Flavio Briatore ai microfoni di ‘La Politica nel Pallone’ su Gr Parlamento. “Se questo signore pensa di far bene per il calcio italiano ben venga. Quando c’e’ uno straniero che investe in Italia è sempre una cosa positiva per il nostro Paese“.
Ore 15.50: Secondo SkySport la riunione in corso tra DiBenedetto ed Unicredit potrebbe durare qualche ora. Probabile si stia parlando del futuro organigramma societario con la banca che vorrebbe la conferma di Gianpaolo Montali.

Ore 16.45 : Zimatore, presidente della Newco Roma, lascia lo studio legale.
Ore 17.40 : Secondo alcune indiscrezioni l’incontro non potrà prolungarsi oltre la giornata di domani a causa di un impegno improrogabile di Unicredit.

Ore 18.00: Dai vertici di UniCredit arriva la conferma che la riunione con DiBenedetto durerà fino all’ora di cena


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>