Bologna 2009/10: difesa colabrodo (18 gol subiti), attacco sterile (9 reti, Osvaldo e Adailton a quota 3)

di Redazione Commenta


 Il Bologna è avversario rispettabile, ma in questo momento alla Roma poteva andare peggio. I rossoblu, infatti, continuano a stazionare nei bassifondi della classifica (terzultimi a 9 punti in condivisione con Livorno e Atalanta dopo un avvio di stagione nel quale hanno pagato – e lo sa bene Giuseppe Papadopulo che ne ha fatto le spese per tutti con l’esonero di tre turni or sono – la scarsa vena dell’attacco (solo 9 reti all’attivo, con Marco Di Vaio non certo nello stesso stato di forma dello scorso anno) e le troppe disattenzioni in retroguardia (15 gol subiti, peggio hanno fatto solo Napoli, Genoa e giallorossi). Dopo aver prolungato il contratto al vice cannoniere dello scorso anno, il club ha impostato la campagna acquisti su rinforzi a basso costo e esperienza garantita. Una sorta di usato sicuro che ha permesso agli emiliani di annoverare nelle proprie fila calciatori del calibro di Cristian Zenoni,    Salvatore Lanna, Daniele Portanova, Giacomo Tedesco e Marcelo Zalayeta. Ai quali va aggiunta la bravura del giovanissimo estremo difensore Emiliano Viviano e la permanenza di riferimenti di reparto quali sono Davide Bombardini, Massimo Mutarelli, Gaby Mudingayi, Francesco Valiani.


STORIA. Da Bologna Football Club (fondato nel 1909, all’attivo sette scudetti negli anni 1924-25; 1928-29; 1935-36; 1936-37; 1938-39; 1940-41; 1963-64) a Bologna Football Club 1909: la società felsinea è stata protagonista in tempi recenti di un fallimento, decretato il 19 giugno 1993, e lo storico Bologna Football Club viene rifondato nel medesimo anno sotto la denominazione Bologna Football Club 1909. Giuseppe Gazzoni Frascara diventa il nuovo presidente, si riparte dalla serie C. Sono gli anni di Alberto Zaccheroni e Renzo Ulivieri, Gabriele Oriali e Roberto Baggio, Carlo Mazzone e Francesco Guidolin. Si torna in A e ci si resta fino al 2004-05 quando lo spareggio salvezza contri il Parma si risolve in favore dei ducali. Dopo le prime giornate del campionato 2005-2006 il principale azionista, Gazzoni Frascara, cede la sua quota ad Alfredo Cazzola, che diventa anche nuovo presidente assieme ai soci Menarini e Bandiera. A guidare la squadra per il campionato 2007-2008 arriva Daniele Arrigoni. In organico giocatori del calibro di Adaílton, Massimo Marazzina, Davide Bombardini e Cristian Bucchi che riescono a portare il Bologna in serie A con la promozione acquisita nell’ultimo turno utile. Il 2 agosto 2008 viene ufficializzato l’acquisto della società da parte di Renzo Menarini, socio di minoranza, che acquisisce il pacchetto di maggioranza da parte di Alfredo Cazzola. i lresto è storia di quest’anno.
STAGIONE 2009/10. Franco Colomba siede sulla panchina del Bologna dallo scorso 20 ottobre, fatale per Giuseppe Papadopulo la sconfitta del San Paolo contro il Napoli (18 ottobre, finisce 2-1). Prima di allora, i felsinei avevano totalizzato tre sconfitte (in casa contro Chievo e Genoa, a San Siro contro il Milan), tre pareggi (Fiorentina, Bari, Juventus) e una sola vittoria (in casa contro il Livorno). L’esordio di Colomba equivale con la pesante batosta di Genova (4-1 contro la Sampdoria che archivia la pratica nella prima frazione di gioco) e con la vittoria casalinga di mercoledi scorso – decimo turno – contro il Siena. Il bialncio dei rossoblu fuori dalle mura amiche non è positivo: due pareggi e tre sconfitte con tre reti all’attivo e otto subite. I marcatori più incisivi sono stati finora Adailton e Osvaldo (tre reti ciascuno).
FORMAZIONE ANTI ROMA. Franco Colomba, nelle dichiarazioni della vigilia non si è affatto preoccupato di fare tattica e ha dichiarato apertamente di avere paura della Roma:
“Da giorni e giorni leggo e ascolto che troveremo una Roma ridotta ai minimi termini da infortuni e squalifiche. Non scherziamo, al di là dell’assenza di Totti se guardo quella che sarà la formazione della Roma mi vengono i brividi, perché la squadra di Ranieri resta fortissima, potendo disporre di un grande organico”.
La buona notizia per gli emiliani è costituita dal rientro di Marco Di Vaio dopo il turno di squalifica e con ogni probabilità l’attaccante farà coppia con Adailton.
BOLOGNA (5-3-2): Viviano- Raggi, Britos, Portanova, Mingazzini, Lanna- Mudingayi, Tedesco, Valiani- Adailton, Di Vaio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>