La Roma in vendita, ci sono venti pretendenti

di Redazione Commenta


 Dal Corriere della Sera:

Problemi di scelta per la Roma. In campo e fuori. Ieri mattina, a Milano, i dirigenti di Unicredit e della banca d’affari Rothschild, advisor per la cessione della società giallorossa, si sono incontrati e hanno fatto un primo punto della situazione. La prossima settimana la procedura entrerà nel vivo, con l’invio a tutti i soggetti interessati dell’info memorandum completo sulla Roma. In pratica si tratta di una due diligence molto semplificata. L’iter vero e proprio, con la raccolta delle manifestazioni di interesse per l’acquisto della società, è dunque pronto al via. Fonti a conoscenza del dossier sottolineano che le decisioni sulla scelta dell’acquirente verranno prese in collaborazione con la famiglia Sensi e che ci sarebbero una ventina di manifestazioni d’interesse. Un numero molto ampio che dovrà essere scremato. Rumours dall’interno dicono che Unicredit preferirebbe un compratore straniero (fondi Usa vicini a grandi società di entertainment) ma che le piste più battute portano a nomi italiani ben visti anche dalla politica. Tra i nomi il fondo Clessidra al fianco di Francesco Angelini, il fondo di Abu Dhabi Aabar, l’imprenditore egiziano Sawiris patron di Wind e l’imprenditore Angelucci.

Nel frattempo si costituirà la Newco Roma, nuova società controllante del club, con il 51% in mano ai Sensi e il 49% a Unicredit, ma con un cda «blindato», nel quale entrerà un nuovo membro voluto da Unicredit. La vendita della Roma, nelle intenzioni dell’istituto bancario, dovrebbe realizzarsi entro l’autunno. Molti, però, sono i punti da chiarire. Non ultimi i contratti che la Roma continua a rinnovare e prolungare. La parte calcistica si chiama invece Cagliari, dove la Roma sarà impegnata sabato sera nell’anticipo. Sicura la coppia d’attacco Totti-Borriello, mentre Vucinic che ha giocato 180’ con il Montenegro nelle qualificazioni europee potrebbe partire dalla panchina e tornare titolare a Monaco di Baviera contro il Bayern. Non è escluso, però, che Ranieri schieri il «tridente pesante» in una partita diventata ancora più importante dopo il mezzo passo falso contro il Cesena, all’Olimpico, nella prima giornata di campionato. Da capire anche come Ranieri sostituirà Riise, che è uscito dall’ospedale dopo il trauma cranico subìto in nazionale ma che dovrà stare lontano dai campi di gioco per un mese. La soluzione più logica pare il debutto di Paolo Castellini, acquistato come «vice» del norvegese. Francesco Totti, dal suo sito, ha mandato un messaggio a Riise: «Daje, John. Nessuno è più duro di te. Quello che stenderebbe gli altri, per te è solo roba da qualche giorno di riposo. Comunque, amico, la cosa che conta davvero è che tu stia bene. Torna presto roccia, ti aspetto grande roscio giallorosso».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>