Lazio – Roma: le statistiche

di Redazione Commenta


Dalla signoraingiallorosso.it:

A poco più di quarantotto ore dal fischio d’inizio di Lazio – Roma, la stra-cittadina più calda d’Italia e d’Europa, scattano i primi sfottò, e qualche tifoso inizia a “sparare” statistiche storiche per legittimare la superiorità dell’una o dell’altra squadra. Ecco qualche suggerimento per i tifosi della “magica”. Dal primo incontro fra le due compagine romane, datato 8 dicembre 1929, si sono disputate ben 150 sfide tra Campionato e Serie A: 60 vittorie per i giallorossi, 39 per i biancazzurri e  57 pareggi. I gol segnati dalla Roma sono stati 181 mentre 143 sono quelli messi a segno dai “cugini”.

 Il 1 novembre del 1933 la Roma segna il record per quanto riguarda la vittoria più “larga” in un derby superando per 5-0 la Lazio, e stabilendo quello che ancor oggi è il risultato più largo nella stracittadina romana ed il primato di reti segnate da una squadra (al pari dell’1-5 del 2002). I marcatori furono Fulvio Bernardini con una doppietta ed Ernesto Tomasi autore in quell’occasione della prima tripletta nella storia del derby.

Inoltre  fra il 30 novembre 1958 e il 13 novembre del 1960 la Roma stabilisce la più lunga serie di vittorie consecutive nei derby di campionato: 5 vittorie con i risultati di 1-3, 3-0, 3-0, 0-1, 0-4.

Lo 0-4 in casa della Lazio (tripletta di Manfredini e gol di Orlando), datato 13 novembre 1960, è invece il margine più ampio per una vittoria fuori casa della Roma (che eguaglierà nel 2002).

L’11 marzo 2002 la Roma vince il derby per 1-5, stabilendo il record del massimo numero di gol realizzati dalla squadra che gioca in trasferta ed eguagliando il massimo scarto sempre nell’ambito dei derby vinti in trasferta (primato anch’esso romanista). Nella stessa occasione Vincenzo Montella stabilisce quella che ad oggi è l’unica quaterna realizzata nelle stracittadine.

Per quanto riguarda i record personali Francesco Totti, si conferma uomo simbolo della Roma. Infatti il “pupone” con le sue 33 presenze contro la Lazio è il giocatore ad aver disputato in assoluto più derby in carriera. Lo stesso Totti con 11 vittorie, seguito da Guido Masetti con 10, sono i giocatori ad aver vinto più derby. Purtroppo il Capitano non detiene il primato del maggior numero di gol segnati in generale nelle stra-cittadine, primato detenuto appunto da Dino Da Costa con 11 reti, di cui 9 in campionato e 2 in Coppa Italia, che relativamente al campionato condivide il primato con Marco Delvecchio.

Per quanto riguarda i dati “personalissimi” di Totti ricordiamo che il Capitano è andato a segno contro la Lazio solamente in 6 occasioni, ma la Roma grazie ai suoi gol non ha mai perso quelle partite aggiudicandosi 3 vittorie e raggiungendo 3 pareggi.

Chiudiamo infine con un reperto storico, una parte dell’articolo del giornale fascista il “Littoriale” relativo al primo derby disputato fra Roma e Lazio l’8 dicembre 1929 allo stadio delle “Rondinella”, tana biancoceleste: “Sapevamo che a Roma la maggioranza del pubblico volge le sue simpatie ai giallorossi; credevamo tuttavia che anche gli azzurri avessero larga messe di simpatie. Ci siamo dovuti ricredere: i nove-decimi dell’immenso pubblico che ha gremito lo stadio della Rondinella agitavano bandierine giallorosse, rincuorando i beniamini! Si può dire obiettivamente che la Lazio ha giocato… in campo avversario“.

M.C.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>