Siena-Roma 1-0, la squadra di Luis Enrique non c’è

di Redazione Commenta


 A Siena, la Roma ha continuato la sua altalena di risultati, ma soprattutto ha evidenziato un’involuzione tecnico-tattico che ha portato il dg Baldini a dire che quella di ieri è stata la più brutta prestazione della stagione.

La squadra di Luis Enrique persevera a tracciare quel solco della discontinuità, che una volta manda in Paradiso (vedi Inter) e una volta all’Inferno (vedi Siena).

L’atteggiamento dei giallorossi era quello giusto, almeno nei primi dieci minuti, salvo poi lasciare il passo alla formazione di Sannino, che è bene dirlo subito, avrebbe meritato una vittoria con un margine più ampio.

Solo gli errori sotto porta non hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il primo tempo in vantaggio.

Nonostante il campanello d’allarme fosse suonato da un pezzo, la Roma non si è svegliata dal ritorno dagli spogliatoi, in cui è rimasto Juan per far posto a Kjaer, che ancora una volta è stato disastroso. L’ingenuità del difensore danese nello stendere in aerea Destro, da cui poi è scaturito il penalty vincente di Calaiò, non si placata a fine gara, quando si è giustificato così: “Che frustrazione. Non era rigore, nemmeno lontanamente. Non ho fatto assolutamente nulla per provocarlo”.

Parole che denotano una scarsa lucidità dello scandinavo, così come quella dei suoi compagni e di Luis Enrique, che prima o poi dovrà spiegare perché sotto di un gol toglie il giocatore più forte della squadra, quel Francesco Totti che sicuramente non aveva fatto peggio di Lamela e Borini.

A giocare male sono stati quasi tutti i giocatori (eccetto Heinze), che si sono incaponiti nel cercare fraseggi al limite dei sedici metri avversari, quando invece una conclusione dalla distanza poteva rappresentare un’opzione, visto che non si riusciva a scardinare la difesa bianconera. In più, la soluzione di far giocare Kjaer centravanti negli ultimi minuti è la fotografica del naufragio tattico di Luis Enrique e del suo calcio, che ieri è sembrato sempre più utopico.
Anna Giulia Ruggeri

Photo credits | Getty Images


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>