Sacchi: “Scudetto? Roma favorita, l’Inter pagherà lo scontro col Barça”

di Redazione Commenta


 Dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi parla della corsa scudetto e di quanto possa influire il doppio confronto di Champions League fra Inter e Barcellona sulla vittoria del campionato:

È successo quello che alcuni mesi fa nessuno avrebbe previsto: la Roma ha superato l’Inter ed è prima. Un’incredibile rincorsa, culminata con 5 vittorie consecutive. L’avvento del bravo Ranieri e di Montali ha dato equilibrio e maturità a un gruppo che aveva perso convinzioni e morale. La squadra forse gioca in attacco un calcio meno fluido e spettacolare dell’era spallettiana, ma è più equilibrata e compatta. E l’arrivo di Burdisso ha dato attenzione e determinazione a un reparto che ne era carente. Ma Claudio è stato anche bravo nel risvegliare motivazioni e valori sopite. Ora la Roma non dovrà essere colpita dalla sindrome del successo, né avere rilassamenti. La condizione di forma è buona, non ottimale. Servirà lo sforzo di tutti per portare a termine un’impresa incredibile. L’Inter di Mourinho ha incamerato solo 14 punti nelle ultime 10 gare. Le cause? La convinzione di avere già in tasca lo scudetto, l’assuefazione alle vittorie in campionato e la Champions, competizione che richiede attenzione e stress fuori dalla norma. Non è un caso che i nerazzurri hanno perso 4 volte prima degli incontri di Champions. L’Inter sembra avere una buona condizione fisica, ma non è al top per attenzione e determinazione. Manca quella straordinaria volontà di vincere che fa la differenza. Oggi le loro attenzioni sono rivolte più alla Champions, dove, al contrario, hanno vinto e convinto nelle ultime 5 partite. Ora il match con il Barça richiederà uno sforzo psico/fisico/agonistico estremo: 20 o 30 giorni di stress e tensioni che prima o poi dovranno pagare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>