Roma, il settore giovanile vince e convince

di Redazione Commenta


Fa sfafille, questa Roma: solo nella massima serie si fa fatica per chè per il resto – Primavera e settoire giovanile – la società capitolina sta accumulando una soddisafzione dietro l’altra.
Dalla squadra di Alberto De Rossi fino ai ragazzini di Vincenzo Montella: una storia di primati e di belle speranze che lasciano un forte auspicio per il domani ma che evidenziano, nell’immediato, qale buon lavoro sia stato fatto in tal proposito.
Eppure, in tanto trionfalismo legittimato dai risultati, una nota dolente: la rinuncia a Ivano Stefanelli, responsabile del settore giovanile fino a ieri. Il suo posto verrà ricoperto da Bruno Conti e un fido (ancora in via di definizione).
A svolgere le tematiche ora enunciate ci ha pensato La Gazzetta dello Sport in un articolo odierno:


“Tra vincere e perdere c’è un filo sottilissimo. Senza la giusta concentrazione, ci vuole poco per rovinare tutto”. Pensieri e parole di Alberto De Rossi, che suonano come un avvertimento: “Dietro i risultati c’è un lavoro di anni”. Il settore giovanile giallorosso fa notizia, in tutti i sensi: soprattutto per meriti calcistici, con Primavera, Allievi e Giovanissimi in testa ai campionati, ma anche per il divorzio (allontanamento?) da Ivano Stefanelli, avvenuto venerdì.
Primavera. “Vincere a Bari può essere fondamentale”, aveva detto De Rossi alla vigilia della sfida di sabato. Ne è uscito fuori uno splendido 3-0, con reti di Pettinari, Stoian e del redivivo Scardina che, dopo l’infortunio al ginocchio, è tornato a grandi livelli: “È stato un recupero importante — ammette De Rossi —. Già lo scorso anno si faceva notare, nonostante l’età: l’infortunio lo ha reso più forte mentalmente”. Assieme a Pippo, tra gli altri, c’è anche Della Penna, reduce dal Mondiale Under 20: “L’esperienza negativa di Pistoia lo ha maturato”. Se l’attacco è in grande spolvero, la difesa sta addirittura meglio: dopo otto giornate, Frasca è imbattuto, il neoacquisto Antei è già un leader e Sini è stato capitano della Nazionale ai Mondiali Under 17. La Roma è volata a +5 sul Palermo e a +8 sulla Lazio, a 10 giorni dal derby in programma sabato 28 a Trigoria.
Allievi. I ragazzi di Stramaccioni sono gli unici a condividere il primato, con la Fiorentina campione in carica: “La squadra sta facendo grandi progressi — dice il tecnico —. In un girone così duro, sei obbligato a giocare sempre al massimo”. Accanto a Cristofari, Carboni e Caprari (il raccattapalle del gol di Mancini al Palermo), si stanno affacciando tanti elementi classe ’94: “L’organico dei ’93 ha meno lacune rispetto agli Allievi degli anni scorsi, ma è giusto che chi merita possa avere le proprie occasioni”. Verre e compagni sabato sono tornati alla base, e gli Allievi Fascia B hanno rifilato 5 reti alla Lazio.
Giovanissimi. E poi c’è l’Aeroplanino che, al primo anno da allenatore, con i ’95 ha collezionato otto vittorie su otto, e la bellezza di 42 gol segnati: “Ho fatto la scelta giusta — dice Montella —. Allenare mi appassiona, ma a questi livelli la classifica serve solo a valutare il valore delle squadre”. Domenica Montella proverà l’emozione del primo derby in panchina: “Un conto è giocarlo, un conto è allenare: sarà importante lavorare molto in settimana, per prepararlo nel migliore dei modi”.
Addio. È stato un fulmine a ciel sereno: Ivano Stefanelli non è più il responsabile del settore giovanile giallorosso. La società ha deciso di non rinnovargli il contratto, scaduto nel giugno scorso: in un momento in cui le squadre giovanili volano, quest’allontanamento fa pensare che dietro l’addio non ci siano solo motivi tecnici. A ricoprire la carica dovrebbe tornare Bruno Conti, con le difficoltà derivanti dal dover gestire anche il ruolo di direttore tecnico. Accanto a Conti potrebbe esserci Giuseppe Bifulco, ora osservatore, a cui sono legati, in passato, gli arrivi a Trigoria di tecnici quali Mauro Carboni e Mirko Manfrè. Ma può anche essere la volta buona per la promozione di Alberto De Rossi, con Stramaccioni sulla panchina della Primavera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>