Roma – Cassetti: rinnovo, pura formalità

di Redazione Commenta


 Marco Cassetti e la Roma si legheranno per un altro anno: il contratto in scadenza del laterale difensivo giallorosso è tra i primi a essere rinnovato. Stesse condizioni economiche, durata di una stagione. Potrebbe avvenire a giorni ma non è da escludere nemmeno l’ipotesi che la firma sul contratto nuovo di pacca, Cassetti l’abbia già impressa. E’ il premio a un’annata positiva – che ha avuto nel gol del derby dell’andata l’apice incancellabile – ma anche la conseguenza di una esplicita richiesta di Claudio Ranieri, che ha voluto assicurarsi le prestazioni del duttile terzino di fascia. Marco Cassetti in condizione di forma stratosferica serve eccome, alla Roma costruita a immagine e somiglianza del testaccino. E, a questo punto, l’ex leccese chiuderà la carriera in giallorosso. Peccato solo, con tali premesse, che Marcello Lippi se ne sia dimenticato per i Mondiali in programma tra un mese in Sud Africa. Ma a conti fatti, il Ct della Nazionale pare essersi scordato in blocco della Roma. Di cui ha convocato – unico proveniente dalla squadra rivelazione della stagione – il solo Daniele De Rossi. Compagno di carte di Francesco Totti, l’esterno classe 1977 non pensava che, quel giorno dell’esordio con il Lumezzane, potesse essere l’anticamera a una carriera ricca di soddisfazioni e culminata nell’approdo in Capitale.

Ma è quanto accaduto: cinque anni di gavetta in serie C prima di approdare a Verona e disputare il primo campionato di massima serie (2000-01). Esordo il 30 settembre dello stesso anno (coincidenze, al San Nicola contro il Bari, finì 1-1). Tre anni in Veneto: 61 presenze, 7 gol. Poi il trasferimento in Salento. Nel Lecce: il 2003/04 è un annata che fila alla grande. 30 presenze e 5 reti. L’anno dopo, l’exploit grazie al gioco offensivo di Zdenek Zeman: 4 gol in 36 presenze che incorniciano una stagione da voti più che discreti. Che gli spalanca le porte della Nazionale (primo calciatore del Lecce a vestire l’Azzurro). E’ la consacrazone di un calciatore che tanto corre quanto è impeccabile sotto il profilo disciplinare. L’amarezza della serie B – anno seguente – pare ridimensionarne le prospettive, invece dopo la retrocessione arriva la bella sorpresa: ingaggio con la Roma, triennale fino al 2010 con ambizioni di scudetto e la possibilità di giocare in Europa. Champions League. All’attivo, per ora, due Coppe Italia (2006/07 e 2007/08) e una Supercoppa Italiana (2007) ma anche una targa speciale, consegnata dal Roma Club Tevere, con inciso data e minuto della rete realizzata durante Roma-Lazio.
CHIEVO-ROMA. Dopo aver scontato il turno di squalifica che gli ha impedito di partecipare alla gara contro il Cagliari, Cassetti è pronto a riprendersi il posto sulla fascia nell’ultima di campionato. A Verona. Anche perchè, i postumi della botta al ginocchio che ne ha condizionato le ultime sessioni di allenamento sono ormai un ricordo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>