Roma meglio di Barcellona, Manchester U. e Inter

di Redazione Commenta


 Da Il Messaggero:

Centoquarantaquattro giorni fa, la partenza della Grande Rimonta, tracciata con 19 risultati utili di fila, 13 vittorie e 6 pareggi, con un rendimento che attualmente nei rispettivi tornei nemmeno le big d’Europa, il Manchester United e il Barcellona, il Bayern Monaco e l’Arsenal riescono ad avere. Nemmeno l’Inter capolista, cosa che più interessa alla Roma, capace da quel pomeriggio autunnale  all’Olimpico di recuperare 10 dei 14 punti di vantaggio ai campioni d’Italia. Il primo novembre, proprio contro gli avversari di questa sera nel turno infrasettimanale di campionato, è il giorno in cui la Roma inizia a costruire quella che può diventare un’impresa. Per se stessa e per Claudio Ranieri, scartato dalla Juve oggi in crisi e chiamato ad inizio settembre a Trigoria per ricostruire questa squadra, all’epoca ultima in classifica con 0 punti, spaventata e demolita sia nei singoli che come gruppo. «Venivamo da tre sconfitte di fila e vincendo contro il Bologna ci siamo come sciolti.
Abbiamo acquistato consapevolezza nei nostri mezzi, grande sicurezza al momento di sfruttare le occasioni da rete che ci capitavano davanti. Così non abbiamo più perso in questo torneo. Vogliamo continuare. Non temiamo la pressione: se mancasse, vuol dire che abbiamo perso e addio sogni. Nè ci dà fastidio l’entusiasmo della nostra gente chelo trasmetteanche ai giocatori. Ma noi dobbiamo restare con i piedi per terra senza prenderci in giro, avere il giusto equilibrio, senza esaltarci o deprimerci.
Le tabelle scudetto le lasciamo fare agli altri», avverte il tecnico giallorosso. Vola la Roma dei 45 punti consecutivi, non Ranieri che, a differenza della precedente e sciagurata trasferta di Livorno, prima della quale aveva svelato le ambizioni di gloria della sua squadra, adesso si acquatta dietro le milanesi. E’ chiaro che resta in agguato, a 9 turni dalla fine, ma lascia la vetrina scudetto alle due rivali che sono davanti in classifica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>