Roma-Cesena: nel prepartita la performance Love Difference

di Redazione Commenta


 Roma-Cesena: Michelangelo Pistoletto, nel prepartita della gara di questa sera allo stadio Olimpico, eseguirà una performance sull’arte e calcio per la pace nel mondo. Dal sito della società giallorossa:

Con Love Difference&Cittadellarte-Fondazione Pistoletto il gioco diventa un’occasione d’incontro e di riflessione sull’affascinante complessità delle diverse culture dell’area mediterranea.
Il campo da gioco del calciobalilla è uno specchio con la sagoma del Mar Mediterraneo. I giocatori vestono le maglie, ognuna diversa dall’altra, a rappresentare ciascuna delle selezioni nazionali dei paesi che circondano il Mediterraneo.
Nell’arena dell’antica Roma, la competizione si svolgeva con riti cruenti, nell’arena moderna, il calcio ha trasformato la competizione in evento di reciproco rispetto. Oggi il calcio, unitamente all’arte, dà allo Stadio il valore di un luogo che diffonde un nuovo modello di integrazione culturale e civile.
Il 28 agosto alle 20:45 nello Stadio Olimpico di Roma inizia il Campionato 2010 – 2011 con l’incontro Roma – Cesena. Prima della partita ha luogo la performance LOVE DIFFERENCE di Michelangelo Pistoletto.
La performance prevede il dispiegamento di una tela dipinta, di metri 35 x 20, raffigurante il Mare Mediterraneo. Sul disegno dell’Italia viene posizionato il calciobalilla LOVE DIFFERENCE intorno al quale si avvicendano in una gara simbolica alcuni personaggi del mondo dell’Arte, della Cultura e dello Sport.
La telecronaca dell’avvenimento è condotta in italiano da Bruno Pizzul e proiettata sugli schermi dello stadio.
La radio cronaca dell’evento sarà trasmessa World Wide in lingua araba e ascoltabile in diretta dalla web radio di RAM e in differita in lingua italiana.
Il Calcioballilla Love Difference è stato ideato da Michelangelo Pistoletto, Leone d’oro alla Biennale di Venezia e Diego Paccagnella, artista e designer, a sostegno delle attività di Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.
RAM radioartemobile, fondata da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier nel 2003, ha sede a Roma, in Via Conte Verde 15. RAM grazie ad un percorso consolidato all’interno del sistema dell’arte internazionale, si fa ora promotrice dell’inserimento dell’arte contemporanea in contesti non tradizionali, fondamentali ad alimentare la produzione dell’arte e della cultura, dall’industria, alla musica, allo sport, all’architettura, all’editoria.
www.radioartemobile.it
RAM ha creato anche una radio web in streaming 24 ore. Ogni evento prodotto da RAM è amplificato nel mondo attraverso RAM LIVE sul sito http://live.radioartemobile.it
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori del tessuto sociale. www.cittadellarte.it Love Difference è un Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea che attiva una rete di cooperazioni, alimentata dall’arte, per promuovere una civiltà che esalti le differenze e che favorisca la convivenza tra le differenti culture dei paesi mediterranei. www.lovedifference.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>