I tifosi si “spaccano” sul passaggio di proprietà

di Redazione Commenta


 Dal Corriere della Sera:

É stato il giorno più lungo dei Sensi. La convulsa serata di giovedì non poteva non lasciare un segno profondo negli stati d’animo della tifoseria, coinvolta suo malgrado nelle ore febbrili di un negoziato che ha tenuto tutti col fiato sospeso. L’accordo transitorio raggiunto tra Compagnia Italpetroli e Unicredit ha dato il via a una fase successiva nel futuro della società, suscitando le inevitabili reazioni di una piazza piuttosto divisa sugli ultimi e decisivi sviluppi della querelle. Nella capitale esiste una spaccatura evidente tra i nostalgici, quelli che già prevedono orizzonti nefasti anche durante l’interregno di Rosella Sensi, e l’altro partito di appassionati, che festeggiano la «liberazione» a prescindere dallo scenario che verrà. Ametà strada si collocano gli attendisti, i tifosi che concedono al presidente l’onore delle armi rifiutando di appartenere a entrambe le fazioni. C’è dunque chi preferisce fermarsi a celebrare il presente-passato, mostrando gratitudine e riconoscenza all’attuale proprietà, e chi, invece, volta repentinamente pagina.

Come al solito, gli spazi più appropriati per esternare pensieri in libertà, sono quelli messi a disposizione dalle trasmissioni delle radio private e sui forum nella Rete. «Con Rosella Sensi se ne andrà l’ultima famiglia appassionata di un calcio che non esiste più, rimpiangeremo lei e il papà Franco che hanno fatto grande la Roma in Italia e in Europa senza farci conoscere l’onta di Calciopoli». In tanti ricordano il periodo del loro avvento: «Quando acquistò il pacchetto di maggioranza insieme a Mezzaroma, Sensi era tra gli uomini più ricchi d’Italia: adesso la sua famiglia è stata costretta a cedere quasi tutti i propri averi. Il sacrificio merita rispetto». E i pareri contrari a questa tesi? «Altro che gestione virtuosa, il redde rationem era previsto e prevedibile. Italpetroli non è finita sull’orlo della bancarotta per colpa della Roma, semmai è andata nella maniera opposta. Questa squadra si sta spegnendo per consunzione e servono investimenti massicci per rinforzare l’organico». Rincarando la dose: «In questa vicenda, Unicredit è stata anche troppo indulgente. Nessun rimpianto per chi ci ha portato a un passo dal fallimento, avanti il prossimo senza sentimentalismi». Altri invece puntano il dito contro Unicredit, rea di aver forzato una soluzione forse inevitabile ma in ogni caso dolorosa: «Chi occuperà il posto di Rosella deve assicurare un futuro di alto livello alla squadra, altrimenti sarà la dimostrazione dell’esproprio perpetrato della Banca». Già, l’acquirente. Quanto resisterà la neonata «Newco Roma»? C’è già qualche imprenditore disposto a rilevare il pacchetto di maggioranza del club? In città già impazza il toto-compratore: «Se Angelini fosse ancora interessato alla Roma, deve dimostrarlo concretamente subito: il tempo delle chiacchiere è terminato, non abbiamo bisogno di personaggi in cerca di pubblicità per valorizzare i propri affari». La telenovela che dura ormai dal 2004 induce i più impazienti a invocare rapidità: «Non ci sono più alibi. Da Kerimov a Fioranelli, dai rappresentanti dei fondi esteri ad Angelucci: è arrivato il momento di uscire allo scoperto, smascherando i bluff dei vari personaggi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>