Roma-Sampdoria: la gara in numeri. Una sfida tra passato, presente e futuro

di Redazione Commenta


 Roma-Sampdoria: un incrocio di presente passato e futuro. Il presente è la formazione ligure, in piena lotta per il quarto posto, che scenderà domenica sera all’Olimpico per proseguire la sua marcia trionfante verso la qualificazione alla prossima Champions League. Il futuro, è chiaro, ha la forma ed i tratti dello scudetto, quello insperato in casa Roma fino a pochi mesi fa ma che, grazie ai 24 risultati utili positivi macinati in campionato, adesso si può, e ci si deve, credere. Il passato ha un nome ed un cognome preciso: Antonio Cassano (oltre agli ex Guberti, Delneri e Tonetto). Proprio l’attaccante barese è l’ex di lusso della sfida di domenica sera, avendo giocato 118 incontri e siglato 39 reti durante le sue 5 stagioni in giallorosso, prima di lasciare la Capitale, con destinazione Madrid. Dopo una lunga trattativa passò ai galacticos dove in due anni riuscì a scendere in campo solamente in 19 occasioni (segnando 2 gol). Attualmente sono 244, invece, le sue presenze in serie A (118 con la maglia giallorosa) nelle quali è riuscito a siglare 70 reti tra Roma (39), Sampdoria e Bari, con cui esordì in serie A l’11 dicembre 1999 appena 17enne, nel derby contro il Lecce, perso 1-0. Domenica sera Antonio ritroverà da avversaria la Roma, già affrontata 7 volte in cui non è mai riuscito a batterla (4 pareggi e 3 sconfitte). Il talento di Bari Vecchia si troverà di fronte ancora una volta Francesco Totti nella sfida di chi Roma l’ha scelta a vita e chi invece l’ha abbandonata per cercare fortune altrove. Domenica sera i due ex compagni si troveranno sullo stesso terreno di gioco per la seconda volta in campionato. Nei quattro precedenti del barese contro la sua ex squadra da quando l’ha abbandonata, infatti, solo la gara dello scorso 13 dicembre (0-0 il risultato) vedeva in campo i due fantasisti. Nei tre precedenti la sfida era priva del numero dieci giallorosso. Il 4 maggio 2008, alla 36° giornata del campionato 2007/2008, la Roma di Luciano Spalletti si impose con un secco 0-3 sulla Sampdoria di Mazzarri e Cassano (che venne anche sostituito da Bonazzoli), grazie alle reti di Panucci, Pizarro e Cicinho. Un anno più tardi, il 14 gennaio 2009, una doppietta di Baptista regalò il successo ai giallorossi nel recupero della sfida del 29 ottobre, sospesa per il diluvio che si abbatté sull’Olimpico (la pioggia fece terminare l’incontro tra i due fuoriclasse dopo appena sei minuti di gioco). Nella gara di ritorno, giocata il 15 marzo, una doppietta di Pazzini e due gol di Baptista chiusero l’incontro in parità; anche in quella occasione Totti e Cassano non si incrociarono. L’unico incontro si verificò il 13 dicembre scorso nell’incontro d’andata tra le due formazioni che si concluse sullo 0-0. L’unica rete del fantasista barese contro i colori giallorossi risale al 6 gennaio del 2000, una delle sue partite al Bari prima di trasferirsi nella Capitale. La gara terminò 3-1 per la Roma ma fu di Cassano l’unica rete barese.
LO STORICO- Il primo incontro in assoluto giocato nella capitale tra le due formazioni si disputò il 21 ottobre 1934 tra la Roma di Fulvio Bernardini, allenata da Luigi Barbesino e l’allora Sampierdarenese (successivamente nel 1946 diventò U.C. Sampdoria). La partita terminò 2-0 per i colori giallorossi grazie ai gol di Guaita al 5′ del secondo tempo e Scopelli al 28esimo della ripresa. Sette anni più tardi, il 12 maggio 1941, la squadra capitolina sconfisse la Liguria (così era il suo nome all’epoca) per 7-0 grazie ai gol di Borsetti, Cappellini, Coscia, Pantò ed una tripletta di Amadei. In quella stagione la Roma diventò, per la prima volta nella sua storia, Campione d’Italia.
L’ultima vittoria romanista nelle sfide risale al 29 ottobre dello scorso anno, nona gara del girone di andata, terminata sul punteggio di 2-0 con entrambe le reti siglate da Totti. La formazione ligure, invece, non espugna l’Olimpico da 14 anni: il 21 settembre 1996 Balbo illuse i giallorossi allenati da Bianchi al 51’, ma un’autorete di Aldair, una doppietta di Montella ed un gol di Mancini chiusero l’incontro sul 4-1 per i doriani.
I NUMERI DI ROMA-SAMPDORIA – Sono 119 i precedenti fra le due formazioni in campionato di serie A a girone unico con 52 vittorie della Roma, 32 i pareggi e 35 le vittorie della squadra di Genova. Sono 166 i gol segnati dai giallorossi mentre sono 117 quelli siglati dai liguri. Nelle 59 gare disputate a Roma i giallorossi conducono nella classifica delle vittorie con 41 successi; 11 sono i pareggi conseguiti e 7 le vittorie doriane. Anche la quota di gol è favorevole alla formazione capitolina: 117 gol realizzati nello stadio che sorge nel complesso del Foro Italico contro i 42 sampdoriani. Dal gol di Guaita (primo marcatore in assoluto) a quello di Baptista (ultimo realizzatore nel recupero giocato il 14 gennaio 2009) sono passati 75 anni di sfide. Domenica sera, il nuovo capitolo. E questa volta varrà sogni di gloria.
Marco Visco
ARTICOLI CORRELATI:
– Roma-Sampdoria: arbitra Damato. La scheda dell’arbitro pugliese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>