Lazio-Roma, Rocchi dal 1′

di Redazione Commenta


 Edy Reja ha deciso di puntare sull’esperienza di Tommaso Rocchi: sarà l’ex Empoli ad affiancare Sergio Floccari in attacco. Solo panchina per Mauro Zarate. Da Il Corriere della Sera:

Rocchi dopo sei partite, Rocchi per provare a vincere il derby numero 166. Edy Reja, stratega di questa Lazio sorprendente, sceglie di osare. Ci ha pensato e ci penserà ancora questa mattina, ma il capitano certe partite sa come giocarle e alla Roma ha già rifilato cinque gol. Rocchi accanto a Floccari, per Ballardini una coppia impossibile, per Reja i due possono giocare insieme. Lo hanno fatto nell´ultimo derby stregato, ci riproveranno oggi che la classifica, il morale e l´umore sono completamente diversi. L´allenatore, in questa lunghissima settimana, ha lavorato più sull´aspetto psicologico che su quello tattico.

Rocchi, dunque. E Maurito Zarate, almeno inizialmente, destinato alla panchina.Rocchi è pronto e carico. Inevitabili i mugugni dell´argentino. Ma anche lui, adesso, sembra aver capito che la squadra viene prima del singolo. Ha fatto il terzino, spolmonandosi, ora accetterà di restare a guardare nella partita più importante. Reja disegnerà la Lazio con il rombo a centrocampo: Ledesma vertice basso, Hernanes dietro le punte, Brocchi interno destro, Mauri interno sinistro con il compito di infilarsi negli spazi e aiutare la fase offensiva. Con questo sistema ha vinto tre partite, in casa con Bologna e Brescia e in trasferta sul campo del Chievo. La Roma è una montagna più alta da scalare. Ma l´allenatore è convinto di quello che fa. È stato lui ad accendere la stracittadina con dichiarazioni velenose su Totti: “Se non gioca è meglio per la Roma”. È già calato nella parte, il centravanti a caccia del secondo gol stagionale dopo quello realizzato al Bologna, sempre all´Olimpico. In totale Tommasino ha firmato 94 reti con la maglia della Lazio. Quinto nella classifica dei goleador biancocelesti dietro Bruno Giordano (110), vuole avvicinarsi al traguardo dei cento gol. Tutto è pronto. Con una certezza di non poco conto: stasera, vada come vada, la Lazio sarà ancora prima.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>