“Francesco alla scoperta del Totti nascosto”: un nuovo libro su Francesco Totti

di Redazione Commenta


Francesco Totti come nessuno l’ha mai raccontato. ‘Francesco’ (Totti, dai pollici al cuore) – di Tonino Cagnucci, edito da Limina da domani in libreria – non è un libro su Totti, ma un libro «dentro» Totti, un viaggio all’interno degli aspetti più nascosti, e quindi anche più veri, del fuoriclasse della Roma. Che qui però è anche il bambino che comincia a giocare a pallone perchè la madre non vuole fargli vedere i nonni che stanno morendo, il compagno di squadra ideale raccontato dagli amici d’infanzia, il tifoso che andava a seguire la Roma in Sud, il ragazzino che a 10 anni si rifiuta di giocare contro la Roma, che a 13 da raccattapalle litiga con Schmeichel  sotto la Sud per non ridargli un pallone perchè la Roma è in vantaggio. Più romanista di quanto sia campione, andato in Curva finchè ha potuto e ritornatoci da capitano-tifoso nel 2006 insieme proprio all’autore, che attraverso varie tappe della vita e della carriera va a guardare oltre la timidezza di Francesco.

E trova proprio lì, nella sua spontaneità, una vera e propria rivoluzione contro il calcio – e il mondo – moderno. Che ha fatto l’inter… net? Ha perso, sconfitto da un cucchiaio e da una lacrima per l’ex compagno di squadra ritrovato in una visita al carcere di Regina Coeli, dalle parole e dai sorrisi per i bambini. Con le testimonianze di Cristiano Sandri, Giuliana Sgrena, dei dirigenti dell’Unicef, degli ex compagni alle giovanili, di Cavezzi, il giocatore che andò via dalla Roma per lui. Il racconto delle prime partite «ufficiali» con la Smit Trastevere, il primo cartellino del 24 ottobre 1985, il primo gol contro l’Ina Casa nel novembre di quell’anno, il primo 10 sulle spalle, la prima fascia, il racconto dell’ora e mezza dell’intervento il 19 febbraio 2006, l’ultimo pensiero di smettere col calcio. Un libro destinato non solo a chi ama Totti, ma anche a chi non lo ama, che potrà scoprire com’è il vero Totti, cioè, come spiega l’ultimo capitolo, «quello che i Balotelli».

(Fonte: Adnkronos)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>