Prandelli: “In nazionale solo chi meriterà la maglia”

di Redazione Commenta


 Queste le parole di Cesare Prandelli, neo ct della Nazionale Italiana, rilasciate durante la conferenza stampa inaugurale del suo mandato:

“Sicuramente questo è il punto più alto della mia carriera, meglio pensare alle cose che in positivo che alle difficoltà. Ringrazio Abete e Albertini per la scelta, in FIGC mi sento come a casa. Difficoltà ci sono, ma voglio partire con ottimismo.”
”Il telefonino era staccato anche prima di Italia-Slovacchia. Non penso di trovare solo problemi, ma anche cose importanti. Un saluto a Lippi, commissario tecnico campione del mondo. Lascia un certo tipo di mentalità, un attaccamento particolare a questa maglia. Dobbiamo ripartire da questo, un progetto che coinvolga tutti, dalla federazione alla  squadra passando per i giornalisti.”
”Voglio trasformare questa situazione in qualcosa di positivo, la finalità è quella di proporre giocatori di qualità. Se ce ne sono altri? Sì, serve una programmazione, se abbiamo questa forza possiamo raggiungere buoni risultati.”
“Sto pensando alle prime convocazioni e alle prime partite di qualificazione. Sarebbe bello cominciare con delle partite giocate bene.” “Voglio evitare di fare dei nomi, verranno convocati giocatori che meritano la maglia. Una scelta meritocratica, basta su dignità e rispetto dei nomi. Totti? Al momento non ci penso, aldilà del nostro rapporto.”
“Ogni allenatore può avere in testa un suo modulo. Mi auguro di poter utilizzare giocatori da usare nel loro naturale ruolo, non parto con un modulo prefissato in testa.”
“Dobbiamo lavorare sulla qualità umana, è da lì che parte tutto. Tutte le risorse umane sono fondamentali. Chi arriva in nazionale deve rendersi conto che non rappresenta se stesso, ma una nazione.”
“Giocatori di qualità non dovrebbero mai trovare problemi a coesistere. Spero di dare a Buffon la fascia di capitano ai prossimi Europei.”
“Non ho mai pensato alla nazionale, fino alla chiamata di Abete. Ero una delle poche persone libere e non vincolanti. Voglio confrontarmi con una realtà così, ma non metto sul piatto della bilancia altri valori.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>