Big match Juve-Roma: si infiammano i pronostici

di Daniele Pace Commenta

Indicazioni utili per coloro che vogliono orientarsi in queste ore


C’è già grande attesa per una partita che, un po’ da entrambe le tifoserie è vissuta in maniera particolarmente intensa. Stiamo facendo riferimento a Juve-Roma, una delle grandi classiche del campionato di calcio italiano, che ovviamente sarà il big match per definizione dell’ottava giornata di Serie A, in compagnia anche di un’altra partita che è destinata a solleticare l’interesse e la curiosità degli appassionati di scommesse calcio, ovvero la sfida tra Lazio e Inter.

Juve-Roma

Le previsioni di Spillo Altobelli

Ebbene, a Roma c’è già grande fermento per una trasferta che non è mai stata semplice e che, nel corso degli ultimi anni, si è dimostrata spesso foriera di poche soddisfazioni, ma anzi ha portato in dote una gran mole di delusioni. Diverse, infatti, sono state le battute d’arresto in cui è incappata la squadra giallorossa, che ha perso diversi match in casa della Juve davvero negli ultimi minuti oppure subendo delle rimonte dopo essere passata in vantaggio.

Quest’anno, ovviamente, la situazione è diversa, visto che sono cambiate tante cose, ma soprattutto è sbarcato nella capitale José Mourinho. Anche Spillo Altobelli, ai microfoni del blog sportivo L’insider, ha voluto ribadire come la compagine giallorossa sia pronta per un campionato di vertice, con un allenatore che conosce molto bene la Serie A come il portoghese ex Inter e Chelsea.

Proprio Altobelli ha evidenziato come la sfida tra Roma e Juventus sarà decisamente spettacolare ed elettrizzante. Se da una parte la Roma di Mourinho arriva a questo appuntamento con grande carica emotiva, dall’altra c’è una Juve che ha tanta voglia di lasciarsi alle spalle il momento negativo. Il tecnico, Max Allegri, è tornato per riaprire un altro ciclo vincente e ha dovuto fare i conti con una situazione differente, sia in termini di rosa che di approccio con un sistema di calcio diverso rispetto al 2019.

Per Altobelli, nonostante la Roma probabilmente sta meglio della Juve, non bisogna affatto sottovalutare i bianconeri, dal momento che hanno sempre dimostrato di avere sette vite e di essere una società di spessore. Altobelli ha parole molto dolci anche per Mourinho, che ha avuto il merito di essersi rimesso in gioco per dimostrare ancora una volta il suo valore, correndo anche il rischio di rovinare la buona immagine che si era fatto in Italia grazie alle vittorie raccolte nel suo periodo sulla panchina dell’Inter.

Tattica e mentalità

Dal punto di vista tattico ci sarà grande battaglia tra Juve e Roma, ma la sfida si sposterà spesso e volentieri anche sui binari psicologici. Infatti, sarà fondamentale per entrambe le compagini trovare il giusto equilibrio sul terreno di gioco. È chiaro che né la Juve e nemmeno la Roma dovranno prendersi troppi rischi in entrambe le zone del campo. Se da un lato, quindi, Mourinho ha portato alla Roma un calcio sicuramente più offensivo e diverse novità, d’altro canto va anche detto dei problemi nel reparto difensivo ci sono e non si possono più di tanto nascondere.

L’importanza di trovare il giusto equilibrio tra le due fasi è sotto gli occhi di tutti ed è chiaro che saranno poi i singoli giocatori a fare la differenza, sia per quanto riguarda la compagine romanista che per quella bianconera. Ebbene, per Altobelli Chiesa e Dybala sono, come si può facilmente intuire, i due big da tenere d’occhio per la Vecchio Signora, che però trova grande forza anche da un reparto difensivo molto roccioso, guidato ancora una volta da Bonucci e Chiellini, due vere e proprie colonne portanti. Nella Roma potrebbero fare la differenza Pellegrini e Abraham, anche se quest’ultimo è in forte dubbio per una contusione alla caviglia rimediata in Nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>