Walter Campanile ad AsRomaLive.com: “Sogno una Roma Real, ad Azionariato Popolare”

di Redazione Commenta


 Riproponiamo l’intervista a Walter Campanile rilasciata in esclusiva ad AsRomaLive.com il 14 novembre 2009.

Il progetto dell’Azionariato Popolare AS Roma si colloca in uno dei periodi più delicati della storia giallorossa. AsRomalive.com ha intervistato il fondatore del gruppo, Walter Campanile, presso il Roma Club Infernetto (il cui presidente, Giuseppe Cuscusa, è stato tra i primi ad aderire all’iniziativa).
Un’idea ambiziosa, la sua, in un momento decisivo per le sorti della Roma.
E’ necessaria una premessa: noi ci identifichiamo nel popolo giallorosso e con esso vogliamo dialogare. Quello che mi sta a cuore è capire se esistono i presupposti per proiettare la nostra tifoseria verso un concetto di tifo moderno. Desidero precisare che il progetto è ‘pro’ Roma, non ‘anti’ qualcuno. Non vogliamo approfittare delle difficoltà della famiglia Sensi. Non parteggiamo per nessuno. Se non per la Roma. Soprattutto, in questo questo momento non chiediamo soldi, bensì un’adesione morale“.
E’ difficile, però, credere che non abbiate preferenze circa il partner con cui dialogare.
Che la proprietà sia rappresentata dalla famiglia Sensi o da altri intenzionati a subentrare, a noi non cambia nulla. ‘Azionariato popolare’ vuol dire creare un legame di collaborazione tra il tifoso e il club.  Vogliamo collaborare, non controllare. Alla base c’è il concetto che il popolo giallorosso deve riappropriarsi di qualcosa che gli spetta: la Roma“.
Quindi se arrivasse un imprenditore in grado di riportare la Roma in alto, voi perseguireste comunque il vostro scopo?
Da tifoso sarei felice di vedere una grande Roma. Ma la volontà di introdurre l’Azionariato Popolare non verrebbe certo a cadere. Anche perché l’uno non esclude l’altro: magari potremmo entrare a far parte della società con una piccola quota. Non capisco perché una squadra di calcio debba essere detenuta esclusivamente da una famiglia. L’Europa è piena di esempi vincenti: dal Barcellona al Real Madrid, dal Benfica allo Sporting, dall’Amburgo al Werder Brema. Solo in Inghilterra esistono 160 trust riconosciuti, tra cui quello dell’Arsenal. Il tifoso romanista avrebbe l’occasione di affermare la propria superiorità nel mondo. Il Barcellona ha 160 mila soci? Possiamo fare di meglio. Possiamo aggiungere il cuore che da sempre ci contraddistingue“.
E’ ipotizzabile un Azionariato Popolare volto esclusivamente ad aiutare la società in fase di campagna acquisti?
Si potrebbe fare, ma sarebbe limitativo. Non potremmo aiutare la società a pagare anche lo stadio? O fornire assistenza in un altro ambito? Noi vogliamo aiutare la Roma a 360 gradi“.
La partita a scacchi tra Unicredit e Italpetroli non vi preoccupa?
Nella misura in cui mi appassionano e mi tengono con il fiato sospeso le vicende della Roma. In realtà, la situazione di Italpetroli non ci condiziona: se si venisse a creare un consenso intorno all’Azionariato Popolare, se diventassimo un trust riconosciuto, non avrei problemi a relazionarmi con l’attuale proprietà; quindi con Rosella Sensi“.
Come è nato questo sogno?
Mangiando una pizza con mio figlio, davanti alla finale di Champions League che si è giocata a Roma. ‘Papà, perché non gioca la Roma’…“.
Poi?
Poi, durante un viaggio a Taormina, mi sono imbattuto in una bandiera giallorossa che sventolava appesa ad un lampione sul lungomare. Sotto un signorotto siciliano che mi guarda e – con accento tipicamente siciliano -mi dice: ‘Sempre forza e onore’. Parafrasando l’arcinota canzone di Venditti, mi sono sentito amico di una persona che non conoscevo. Erano giorni particolari: il mercato della Roma paralizzato, la cessione di Aquilani. Così ho deciso di attivarmi, creando un gruppo su Facebook: ‘Compriamo l’AS Roma’. In un mese ho registrato cinquemila adesioni. A quel punto, Facebook mi ha bloccato la possibilità di inviare messaggi in posta privata, considerato l’elevato numero di destinatari. Così ho deciso di spostare la nostra attività sul sito ufficiale – www.azionariatopopolareasroma.com -. Nel frattempo ho continuato a documentarmi sul fenomeno dell’azionariato popolare. Stiamo muovendo passi importanti: la Supporters Direct Europe – organizzazione inglese, sovvenzionata dalla Uefa, che fornisce assistenza a quei tifosi che intendono trasformarsi in trust e diventare proprietari del proprio club – ha deciso di darci il suo appoggio“.
Il progetto avrà stravolto la sua vita.
Più che stravolta, la mia vita è stata travolta. Faccio il controllore di volo a Fiumicino, devo rispettare i turni, talvolta anche di notte. Le ore in cui non lavoro sono interamente dedicate a questo progetto. Mi occupo quotidianamente degli aspetti burocratici e giuridici, grazie all’ausilio degli avvocati che stanno studiando la fattibilità giuridica ed economica. Intrattengo rapporti con i media e curo la promozione dell’Azionariato Popolare AS Roma“.
Se il trust andasse in porto, lei si candiderebbe a presidente?
Per carità, io voglio rimanere un tifoso. Fermo restando che continuerò ad impiegare tutte le mie forze affinché questo sogno diventi realtà“.
In Italia l’azionariato popolare è associato immediatamente a Real Madrid e Barcellona. E’ a quel modello che i suoi sogni si ispirano?
E’ normale che nel nostro paese il concetto venga associato alle due regine di Spagna, se non altro perché rappresentano il risultato vincente dell’azionariato popolare. Il mio modello ideale, però, condensa quattro caratteristiche diverse: la democraticità del sistema spagnolo, la capacità dei club inglesi di coinvolgere i propri tifosi e l’abilità nel gestire le questioni economiche dei trust tedeschi“.
Ha dimenticato la quarta caratteristica.
Era la prima, l’avete dimenticata voi: il cuore del tifoso giallorosso“.
– IL PROGETTO DELL’AZIONARIATO POPOLARE AS ROMA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>