Udinese 0-1 Roma: le pagelle

di Renato Guzzo Commenta


La Roma, per la prima volta in stagione senza Francesco Totti, riesce ad espugnare il Friuli di Udine ottenendo così la nona vittoria consecutiva e restando in vetta alla classifica con cinque punti di vantaggio su Napoli e Juventus. È stata forse la gara più sofferta dai giallorossi che, orfani anche di Gervinho, hanno trovato alcune difficoltá a proporre gioco e hanno sofferto, non poco, la buona pressione dell’ Udinese che ha anche colpito un palo con Di Natale. Sembrava mettersi male dopo l’ingenua espulsione di Maicon a metá della ripresa, e invece la Roma ha tirato fuori il carattere da grande squadra riuscendo a portare a casa 3 punti di estrema importanza. Sicuramente è venuta a mancare la qualitá in mezza al campo con l’assenza del capitano, ma Garcia, ancora una volta, è riuscito ha indovinare strategia e sostituzioni. Gare del genere, dove bisogna soffrire e stringere i denti per poi attaccare al momento giusto, ne capiteranno altre e la Roma sembra in grado di affrontarle nel modo giusto.

De Sanctis: 7 Oggi arrivano più tiri del solito. Quando non riesce ad arrivarci, ci pensano il palo e Castan a mantenere l’ imbattibilitá. È il simbola della fame di vittorie che ha quest’anno la Roma.

Maicon: 5 Buon primo tempo, si fà espellere ingenuamente lasciando in difficoltá la squadra. L’unica giustificazione potrebbe venire dalla tantissima voglia di fare che ha quest’anno il terzino brasiliano

Castan 7: salva un gol sulla linea di porta e comanda la difesa. Grande prova di carattere.

Benatia 7: altra prova convincente. Forza fisica da vendere e tanta cattiveria agonistica. È pronto a difendere la porta con ogni mezzo.

Balzaretti 6: buona prova difensiva ma un pò di imprecisione in attacco. È comunque da elogiare la grande corsa e il sacrificio per difendere il vantaggio.

De Rossi: 6.5 Un pò meno propositivo, anche per colpa della bella partita dei bianco neri, Daniele gioca comunque un’alta quantitá di palloni a centrocampo e ci mette anche tanta qualitá.

Pjanic 6: Rispetto alla partita di Napoli, Miralem oggi risulta un pò impreciso ma comunque si rende pericoloso con una gran punizione. Dopo essere rimasti in 10, viene sostituito da Torosidis 6 che ferma bene le avanzate dell’ Udinese sulla destra

Strootman: 7,5  Vero motorino del centrocampo. Corre dal primo al novantesimo minuto. La quantitá di palle recuperate è altissima ed entra da protagonista nel gol vittoria.

Florenzi 5, 5: Sembra soffrire più di tutti l’assenza di Totti. Niente da dire per corsa e sacrificio, ma in attacco oggi risulta spesso impreciiso e forse poco concentrato. Viene sostituito da Marquinho 6.

Ljiajc 7:Prrimo tempo simile a quello di Parma e nel quale risulta poco incisivo. Cambia totalmente nella ripresa, quando Garcia gli affida tutto l’ attacco, alternando giocate di classe e recuperi da mediano puro.

Borriello 6: spesso si trova da solo lá davanti e l’unica occasione che ha è su un colpo di testa nel primo tempo. Viene sostituito da Bradley 7, 5 che firma la vittoria con un bellissimo goal dal limite dell’area. Welcome back Micheal.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>