Tromba d’aria sulla Capitale, Roma-Chievo si gioca

di Redazione Commenta


Roma-Chievo, a meno di comunicazioni ufficiali delle ultimissime ore che precedono la gara in programma all’Olimpico, si gioca nonostante il maltempo. Erano le quattro di mattina quando su Roma si è abbattuta, violenta, una tromba d’aria: l’area maggiormente colpita è quella compresa in Roma Sud e tra i Castelli Romani (con evidente scoperchiamento di tetti). Danneggiati alberi e cornicioni degli appartamenti, per strada sono finiti cartelloni pubblicitari e cavi di rete elettrica. Nessun problema per i cittadini a cui, stando ai dati a disposizione, non dovrebbe essere accaduto nulla di grave. A rendicontare quanto accaduto ci pensa AdnKronos:

A Rocca Priora sei case sono state scoperchiate dal vento: tre di queste erano disabitate mentre le altre tre sono state evacuate. A Grotta Ferrata un albero è stato sradicato dal vento ed è finito contro una porta carraia in via Anagnina 19. A Frascati, un altro albero è invece finito sui fili dell’alta tensione. Inoltre, vicino Subiaco (sempre in provincia di Roma), l’Aniene è esondato invadendo le campagne circostanti”. Il Tevere è monitorato da stamane, in tal propositi Guido Bertolaso fa sapere: “La fase peggiore ce l’abbiamo alle spalle. Il cambiamento meteorologico ha fatto piovere più su Toscana e Campania rispetto all’Umbria, che ci preoccupava, portando di fatto all’ingrossamento di altri fiumi. L’onda di piena è già passata anche a Ripetta: ora è in calo, siamo a 9 metri e mezzo con una portata che si aggira sui 1.600 metri cubi al secondo. Non ci sono stati quei danni, sebbene marginali, che si sono verificati l’anno scorso sull’Aniene. Ora vedremo cosa accadrà sulla foce del fiume, ma non ci aspettiamo situazioni critiche“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>