Totti-Toni, contro il Genoa si può

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Totti e Toni, ora si può. Migliorano le condizioni del capi­tano, che domenica contro il Genoa dovrebbe tornare in campo dopo quasi un mese di assenza. Al suo fianco avrà il nuovo centravanti, che nell’esordio da titolare contro il Chievo ha conquistato tutti. Luca Toni ha fatto un’ottima impressio­ne nella sua prima uscita all’Olim­pico.

Non è riuscito a segnare, è an­dato vicinissimo al gol in due occa­sioni, si è procurato un rigore, ha fatto reparto da solo, lottando con­tro quattro difensori del Chievo. Ha mostrato di essere in buone condizioni fi­siche, rassicurando chi pensava di trova­re un giocatore ap­pesantito dalla lunga assenza dai campi di gioco. Toni ha gua­dagnato molte puni­zioni, ha fatto salire la squadra come gli ha chiesto Ra­nieri, ha trovato compagni capaci di cambiare gioco per farlo inseri­re in meccanismi collaudati. CHE TANDEM – Domenica contro il Genoa Ranieri potrebbe lanciare la nuova coppia. Totti anche ieri ha corso sul campo Il nuovo test è sta­to positivo, il tendine del ginocchio gli fa molto meno male, il dolore è quasi scomparso. Il numero dieci avrà tutta la settimana per prepa­rare il rientro in campo nella prima giornata di ritorno. Domani non sa­rà in campo contro la Triestina, nell’esordio in Coppa Italia Ranie­ri darà spazio ai giocatori che sono stati utilizzati meno. Anche Toni dovrebbe essere risparmiato do­mani, per ricostituire il tandem d’attacco che ha funzionato in az­zurro. Per la Roma la partita contro il Genoa è una di quella da vincere a tutti i costi. Ieri tutte le dirette concorrenti per un posto in Cham­pions League hanno vinto e Ranie­ri sa che non deve perdere terreno.

TRE SOLUZIONI – Si gioca all’Olim­pico e bisognerà far valere il fatto­re campo. Con Ranieri il ruolino di marcia in casa è eccellente: su un­dici partite ne ha vinte dieci, sette di campionato e tre di Europa Lea­gue, con l’unica “ macchia” della sconfitta contro il Livorno. Per bat­tere il Genoa ci vuole più peso in attacco, senza trascurare l’equili­brio tattico al quale l’allenatore è molto attento. Ieri la squadra gial­lorossa è tornata a non subìre gol, dopo aver interrotto una lunga im­battibilità nei due minuti di follia di Cagliari. Per favorire l’inseri­mento di Toni, con il ritorno di Totti, Ra­nieri ha diverse solu­zioni: il 4-4-2, che è il suo modulo di par­tenza, il 4-3-1-2, con un trequartista alle spalle delle due pun­te, il 4-3-3 un po’ più spinto, con Vucinic insieme a Toni e Totti. L’allenatore farà ruotare i tre attaccanti e in qualche occasione li farà giocare in un tridente. Il montenegrino po­trebbe anche andare a ricoprire il ruolo che è stato di Delvecchio nel­la Roma dello scudetto di Capello, partendo da centrocampo per sfon­dare in attacco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>