Torino 1-1 Roma, pagelle

di Renato Guzzo Commenta


La Roma arriva a Torino alla ricerca dell’undicesima vittoria consecutiva. Alle assenze di Totti e Gervinho, out per infortunio, si aggiunge anche quella di Leandro Castan, fermo per squalifica. Garcia opta per Nicolas Burdisso in difesa, mentre preferisce Borriello a Ljiajc, pronto per un eventuale staffetta. La gara è a senso unico, con la Roma ad avere il controllo del campo e con il Torino pronto al contropiede. Al 28° i giallorossi passano in vantaggio con una bellissima azione, nata da calcio d’angolo e finalizzata da Kevin Strootman che firma così il secondo goal in Serie A. La squadra di casa si sveglia e in due occasioni, entrambe con Cerci, impensierisce non poco De Sanctis, che però si fà trovare prontissimo. Nel secondo tempo i granata continuano ad attaccare alla ricerca del pari e ci vanno prima vicinissimi con Meggiorini, il quale colpisce al volo di sinistro ad incrociare, trovando però davanti un super De Sanctis che compie un miracolo, e poi trovandolo con Cerci che anticipa Balzaretti in area a seguito di un’azione non proprio regolare di Meggiorini. Ottima la reazione della Roma che, nei 25 minuti seguenti, va vicina al vantaggio con Burdisso e con Ljiajc, e si vede negare da Banti un calcio di rigore netto per un fallo su Pjanic. La Roma si ferma dopo dieci vittorie, ma conferma la sua forza con 31 punti e solamente 2 goal al passivo. Domenica prossima all’Olimpico sarà di scena il Sassuolo di Di Francesco, reduce dalla vittoria esterna a Marassi contro la Sampdoria, ma contro il quale non si può ovviamente fallire, considerando il fatto che Juventus e Napoli si affronteranno nel posticipo serale.

De Sanctis 7 Compie un miracolo su Meggiorini nel secondo tempo, ma non può nulla sul goal di Cerci.

Maicon 6 Buona la spinta offensiva, ma non è brillante come nelle ultime prestazioni.

Benatia 6 Buon primo tempo dove però prende un’ammonizione che gli farà saltare per squalifica il Sassuolo. Nel secondo si innervosisce, rischia l’espulsione, e viene sostituito da Marquinho al 28° S.V.

Burdisso 6 Alla prima stagionale si fà trovare pronto e sfiora anche il goal con un bel colpo di testa.

Balzaretti 6 Fischiato per tutta la partita dai tifosi granata, offre una buona prova in difesa. L’azione del vantaggio nasce da una sua intuizione.

Bradley 6.5 Sostanza e tanto pressing per l’americano che torna da titolare con una buona prestazione.

De Rossi 6.5 Tutti i palloni passano da lui. Nel secondo tempo si ritrova a fare anche il difensore e se la cava benissimo.

Strootman 7 Un vero e proprio carro armato, quasi impossibile da superare nell’uno contro uno. Firma il vantaggio giallorosso.

Pjanic 7 Inizia sulla fascia sinistra, passa dietro le punte ed infine si posiziona da punta centrale come vice Totti. In tutti i casi c’è tanta qualità nelle sue giocate e avrebbe guadagnato anche un calcio di rigore, se Banti non glielo negasse colpevolmente.

Borriello 5.5 Corre tanto ma non riesce ad essere pericoloso. Al 20° della ripresa viene sostituito da Ljiajc 6.5 che va vicino al goal almeno due volte.

Florenzi 6 Va vicinissimo al goal con un gran tiro nel primo tempo. Nel secondo tempo tanta corsa. Viene sostituito da Dodò S.V. al 42° della ripresa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>