Tifosi: Roma al 19esimo posto in Europa

di Redazione Commenta


 La speciale classifica fatta dal numero di tifosi in Europa di cui può forgiarsi un club vede la Roma al 19esimo posto in solitaria (quarta tra le società italiane, dietro Milan, Inter e Juventus): la prima squadra tricolore – per numero di appassionati – è il Barcellona, tallonata da Real Madrid e Manchester United. La prima tra le formazioni tricolore è il Milan. Da affaritaliani.it:

E’ il Barcellona la squadra con più tifosi in Europa. Quella realizzata da Sport+Markt è una ricerca condotta in 16 paesi europei su un campione di oltre 9.600 tifosi di calcio di età compresa fra i 15 e i 69 anni. Stando allo studio, in Europa si sta diffondendo una tendenza alla volatilità non indifferente.

Altro che fede calcistica. E, dopo la moglie, anche il tabù della squadra del cuore sembra sfatato. Nel dettaglio, i blaugrana hanno 57.8 milioni di supporter nel vecchio continente, con un incremento di ben 13.7 milioni rispetto all’anno scorso. Un boom clamoroso malgrado non abbiano bissato il titolo in Champions League. I campioni di Spagna si tolgono la soddisfazione di precedere (nettamente) i grandi rivali del Real Madrid (31.3 milioni). Il podio viene quindi completato dal Manchester United che finisce abbastanza a contatto con i blancos (30.6). Nelle top-five si segnalano Chelsea e Bayern Monaco.
L’Italia? Resta il Milan la squadra simbolo. Le ultime stagioni così e così in  Europa (due eliminazioni agli otavi di Champions da Arsenal e ManUtd più i sedicesimi in Europa League contro il Werder, ndr) non hanno scalfito il mito del Diavolo che si prende un onorevole settimo posto (alle spalle dell’Arsenal) forte di 18.4 milioni rossoneri sparsi nel Vecchio Continente (giusto però ricordare che erano 21 un anno fa). E non era ancora arrivato Ibra quando è stato fatto questo sondaggio… L’Inter campione d’Europa recupera terreno (quattro posizioni rispetto al 2009) e sui cugini in particolare ma non va oltre l’ottavo posto. Il Triplete però porta in dote cinque milioni di nuovi supporter (attorno a quota complessiva di 17,5 mln). Le altre due società italiane in classifica sono molto più staccate: Juventus (decima con 13.1 milioni) e Roma (19esima con 6 milioni).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>