La favola di Simplicio

di Redazione Commenta


 Dal Corriere dello Sport:

La sua favola. Un gol nel derby, dopo la traversa colpita nella partita contro la Lazio in campionato. Fu quello il primo segno di risveglio per Fabio Simplicio, rimasto ai margini della squadra nei primi mesi in giallo rosso. Ha disputato la sua prima partita da titolare alla decima giornata. Proprio contro la Lazio. Da allora ha giocato sempre da titolare, salvo la gara con tro la Samp, nella quale la Roma ha perso. La Lazio nel destino. E’ l’avversaria contro la qua le ha giocato di più in serie A, ben tredici volte, con un gol, realizzato con la maglia del Palermo. E la Lazio l’aveva già battuta sei volte. Complessivamente ha messo insieme 14 presenze in campionato con tre gol. Il primo contro la Fiorentina, poi la doppietta a Verona con il Chievo.
Fabio Simplicio
è sposato e ha due figli, è stato accolto bene da tutti i compagni, che lo hanno soprannominato Pumba, come il simpatico facocero del cartone animato Re Leone di Walt Disney. Tiene molto al la famiglia, alla quale mercoledì ha dedicato il gol. E’ un professionista serio, si allena sempre con grande impegno. E’ un brasiliano anomalo, molto si lenzioso, qualche volta si con cede una birra con i suoi connazionali. E’ amico di Doni, apprezza la cucina italiana, frequenta un ristorante a Monteverde, dove va a cena anche con Adriano. Con i brasiliani si ritrova volentieri in una churrascheria sulla Pontina, zona Roma sud, vicino a Trigoria. Qual che maligno sussurrava che ap pena arrivato a Roma avesse qualche chilo di troppo, ma ha sempre mantenuto il suo peso forma.
Ranieri è stato criticato all’inizio della stagione perchè non utilizzava Simplicio. Il tecnico rispose polemica mente in una infuocata confe renza stampa del 18 settembre: «Simplicio l’ho voluto, ho dato il mio avallo quando mi è stato detto che potevamo prenderlo a parametro zero. E’ venuto in ri tiro con una lesione muscolare pregressa, farà bene nella rosa della Roma, arriverà il suo tempo » . Il tecnico è stato di parola. Quando lo ha inserito non lo ha tolto più. La duttilità tattica e la facilità di inserirsi in zona gol sono le principali caratteristi che di Simplicio, che gli hanno permesso di conquistarsi il posto da titolare, dopo una partenza poco felice, durante la quale aveva anche pensato di partire a gennaio. In fase realizzativa si è sempre fatto valere da quando è arrivato in Italia: quattordici gol in due stagioni nel Parma, ventuno gol in quattro campionati con il Palermo. Nella Roma è già a quota quattro compresa la rete di ieri nel derby di Coppa Italia. Prima di arrivare a vestire la maglia giallorossa ha sempre giocato con grande continuità diventando un pilastro per Parma e Palermo.(…)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>