Roma-Sampdoria: Ranieri e l’Olimpico caricano i giallorossi

di Redazione 2


 “La Sampdoria non è l’ultimo ostacolo di questa stagione”. Categorico Claudio Ranieri nella conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani contro i blucerchiati. Il tecnico giallorosso avverte i suoi ragazzi sulle ultime quattro gare (in campionato) da qui al 16 maggio prossimo, ultima giornata della serie A. “Pensate che le prossime gare ce le regaleranno? – continua il testaccino nella sala stampa di TrigoriaLe partite saranno tutte difficili, fino all’ultimo secondo della sfida contro il Chievo”. Meglio pensare al presente prossimo, allora, la Sampdoria. La formazione ligure, in piena lotta per il quarto posto, scenderà domenica sera all’Olimpico per proseguire la sua marcia trionfante verso la qualificazione alla prossima Champions League. “Arriva in un momento buono, noi siamo in un buon periodo di forma, così come loro”. Così come in stato di grazia è Antonio Cassano, ex di lusso della sfida di domenica sera, avendo giocato 118 incontri e siglato 39 reti durante le sue 5 stagioni in giallorosso, prima di lasciare la Capitale, con destinazione Madrid. Il talento di Bari Vecchia, dopo un inizio di campionato non proprio esaltante ha trovato la continuità perduta e (ri)torna all’Olimpico forte delle sue 75 reti nella massima competizione italiana (divise tra tra Roma (39), Sampdoria e Bari) e che in questa stagione ha già esultato 8 volte, 5 nelle ultime 5 giornate. Ranieri ha così commentato: “Cassano è una persona stupenda, sono quei giocatori come Totti e Del Piero e ora anche Menez per i quali vale pagare il prezzo del biglietto”. Biglietto che non si troverà più in vendita visto il tutto esaurito. “A.S. ROMA rende noto – attraverso un comunicato – che per la gara suddetta i biglietti dei settori Distinti Sud, Distinti Nord, Curva Nord e Tribuna Tevere sono completamente esauriti. I tagliandi di Tribuna Monte Mario sono in via di esaurimento”. La Roma ha emanato una nota per invitare i tifosi giallorossi a recarsi all’Olimpico con tempistica differente rispetto al solito: lo stadio è tutto esaurito e il rischio, muovendosi tardi da casa, è quello di creare disagio e rimanerci coinvolti: “Pertanto si raccomanda e consiglia a tutti gli spettatori di presentarsi allo Stadio Olimpico con sufficiente anticipo rispetto all’orario di inizio della gara”. Ore 20,45.
LA FORMAZIONE
Totti dovrebbe scendere in campo da titolare dopo la sostituzione nel derby e dopo la panchina contro l’Udinese in coppa Italia. Il numero 10 cercherà di spezzare il suo digiuno dal gol: le sue ultime esultanze nello stadio che sorge all’interno del Foro Italico risalgono alla tripletta al Bari più di un girone fa, il 22 novembre dello scorso anno. L’ultimo in assoluto risale al 23 gennaio, quando trasformò il rigore del momentaneo pareggio nella ghiacciaia di Torino contro la Juventus. Poi l’assenza ed il ritorno sul campo del San Nicola. La condizione del capitano giallorosso migliora, assicura Ranieri “Totti? Normale che non sia al 100%, ma gradatamente sta tornando al suo livello di forma”. E proprio il “dieci” si troverà di fronte nella sfida di chi Roma l’ha scelta a vita e chi invece l’ha abbandonata per cercare fortune altrove. Domenica sera i due ex compagni si troveranno sullo stesso terreno di gioco per la seconda volta in campionato. Nei quattro precedenti del barese contro la sua ex squadra da quando ha lasciato Trigoria, infatti, solo la gara dello scorso 13 dicembre (0-0 il risultato) vedeva in campo i due fantasisti. A farne le spese dovrebbe essere Luca Toni. Ranieri, contro la Sampdoria, dovrebbe riproporre il tridente formato da Menez, Vucinic e Totti. Un tridente d’attacco pieno di talento. Lo stesso che aveva giocato nel primo tempo con l’Atalanta e che aveva convito a pieni voti il tecnico romano. Totti sarà regolarmente in campo, così come pochi dubbi anche per l’estremo difensore che proteggerà i pali giallorossi: Julio Sergio, che è pronto a prendere il suo posto alle spalle di Burdisso e Juan al centro della difesa, con Cassetti e Riise sulle corsie laterali. Mexes, dopo il ritorno nell’undici titolare contro l’Udinese, si riaccomoderà in panchina, così (probabilmente) come Perrotta. A centrocampo, fermo restando l’impiego dell’intoccabile De Rossi, in lizza per l’altra maglia ci sono proprio l’ex Chievo e Taddei (favorito). Il centrocampista calabrese qualche ora fa (ed era successo anche ieri) ha eseguito un lavoro differenziato in palestra. L’impiego di uno degli incursori più affidabili del campionato è in forte dubbio. Non preoccupa, invece, l’infiammazione al tendine rotuleo accusata da David Pizarro: il Pequeno ci sarà.
Roma-Sampdoria: le probabili formazioni.

Roma
(4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro, Taddei; Menez, Totti, Vucinic.
A disposizione
: Lobont, Mexes, Motta, Brighi, Perrotta, Toni, Baptista.
Diffidati
: Vucinic, Cassetti, Riise
Allenatore
: Claudio Ranieri
Sampdoria
(4-4-2): Storari; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Semioli, Palombo, Poli, Guberti; Pazzini, Cassano.
A disposizione
: Guardalben, Rossi, Cacciatore, Tissone, Padalino, Mannini, Scepovic.Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze
Allenatore
: Del neri
Arbitro: Damato da Barletta
Marco Visco


Commenti (2)

  1. DALL’AMERICA FORZA ROMA!!

  2. A TOTTI E A TUTTI ANNAMOSE A PIA’ STO SCUDETTO DAJE ROMA DAJE!!! CI SARO’ ANCHE IO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>