Roma, lo strano destino di Lobont: infortunato cronico ma Ranieri ci crede

di Redazione Commenta


 Strana la storia del portiere Bogdan Lobonţ (Hunedoara, 18 gennaio 1978) calciatore rumeno, attuale portiere della Roma e della Nazionale rumena. Una carriera costellata dai tanti infortuni che ne hanno minato la carriera. Non é un caso infatti che anche alla Roma sia approdato da infortunato, quasi cronico. Ristabilitosi da uno dei tanti infortuni e da un successivo intervento chirurgico, è in pratica ospite della Roma. Viene curato e seguito dallo staff medico della società capitolina nel centro sportivo di Trigoria, con il permesso della Dinamo Bucarest, squadra ancora in possesso del suo cartellino. Il 31 agosto 2009 si trasferisce definitivamente alla società giallorossa in prestito con diritto di riscatto alla squadra giallorossa fissato a 1,5 milioni di euro.
Debutta con la Roma il 4 ottobre 2009, sostituendo al 21′ del primo tempo il titolare Júlio Sérgio nella partita contro il Napoli, terminata 2-1 a favore della Roma. Nonostante la vittoria, si rende protagonista in negativo a causa di un grave errore su un tiro di Lavezzi che regala il gol del momentaneo 0-1 al Napoli. Dopo numerose panchine, il 16 dicembre 2009 fa il suo esordio dal primo minuto nella gara di Europa League contro CSKA Sofia ,disputando una buona gara. Ma la grande concorrenza per il posto da titolare, lo relega come terza scelta di Ranieri. La prossima stagione però, potrebbe regalare nuovi scenari al portiere romeno: Doni é vicino alla cessione, e proprio Lobont potrebbe diventare il secondo del titolare Julio Sergio.
Pillole di carriera – Iniziata la propria carriera nel Corvinul Hunedoara, nel 1997 passa al Rapid Bucarest. Con la squadra rumena consegue molti e importanti successi e viene prelevato dall’Ajax nel 2000. Ma proprio i continui infortuni, lo costringeranno a restare quasi sempre fuori dal campo: viene così rimandato in prestito a Bucarest, alla Dinamo. Quando torna all’Ajax, però, grazie alle sue qualità indiscutibil conquista il posto da titolare. Sebbene continui a lottare contro problemi fisici costanti, ottiene buone prestazioni sia nell’Eredivisie sia nella Champions League.
Nel gennaio 2006 arriva in Italia, ceduto alla Fiorentina, che era alla ricerca di un portiere che potesse sostituire Sébastien Frey, infortunatosi gravemente nel corso della stagione. Nella stagione 2006-2007 però, faticherà molto a trovare un posto da titolare, a causa della concorrenza di Frey e Lupatelli. Nel gennaio 2007 viene nuovamente ceduto a titolo definitivo alla Dinamo Bucarest, dove rimane per altre due stagioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>