Quando si dice uomo squadra: Totti 9 gol, gli stessi della Lazio

di Redazione Commenta


 Dal Messaggero:

Nove gol in campionato Francesco Totti; nove gol tutta la Lazio. Cioè un uomo da solo ha realizzato le stesse reti di una squadra. Il capitano della Roma, nelle quattordici partite di campionato fin qui disputate, ha detto presente solo nove volte. Un gol a partita. Totale minuti in campo, ottocentoundici. La Lazio di Zarate invece stenta sotto porta. Solo nove reti, con l’argentino fermo a due. Un dato, questo, che regalerà sicuramente il sorriso a Totti in vista di questo derby. Anche perché il suo rapporto con il derby ha vissuto momenti così e così. Trenta i derby giocati, ventisei in campionato, quattro in coppa Italia. In campionato dieci sconfitte (dodici in totale, subito dopo c’è Silvio Piola che ne ha persi dieci), sette vittorie e nove pareggi. Sei i gol segnati, può sempre raggiungere Delvecchio e Da Costa. Non va in rete contro la Lazio dal 23 ottobre del 2005, un gol che lo portò a festeggiare con il pallone sotto la maglia e un bambolotto in braccio, dedicato alla moglie Ilary, in quel periodo in attesa del primogenito Cristian.
Il primo derby, subito male: con Mazzone, 1-0 gol di Signori, con Totti che si procurò un rigore poi sbagliato da Giannini. La sua nona gara con la Lazio lo vide finalmente vincitore, mentre il suo primo gol lo ha segnato all’ottavo derby, il famose 3-3 con Zeman in panchina. Negli ultimi tempi si diceva: quando non c’è Totti, la Roma vinse. Non c’era, ad esempio, quando la Roma, battendo la Lazio, festeggiò l’undicesima vittoria consecutiva. Lo scorso anno, gol di Baptista, lui c’era: suo l’assist per il brasiliano. Il ritorno c’era ma era fisicamente a pezzi, come un po’ tutta la Roma. E finì male. Meglio se c’è, meglio se non c’è. Chissà. Quando è disponibile tutti lo mandano in campo. Ci sarà un motivo, no?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>