Roma-Genoa: De Rossi non si piega

di Redazione Commenta


 ROMA-GENOA – Senza Francesco Totti, ma con Daniele De Rossi. Mentre il capitano del presente corre verso Torino (obiettivo Juventus), quello del futuro si rende protagonista di un recupero tutt’altro che scontato: il biondo di Ostia farà parte della formazione che Claudio Ranieri manderà in campo contro il Genoa (Stadio Olimpico, ore 15.00). Daniele non ha smaltito del tutto i postumi della contusione alla faccia anteriore della tibia, ma stringerà i denti.
La giornata di domani potrebbe coincidere con l’ultima “comparsa” di Julio Baptista con la maglia della Roma. Il brasiliano partirà dalla panchina. Prima di partire per Milano.

TELEPAS CHIUSO – Entrambi gli allenatori, tanto quello di Testaccio, quanto quello dei Grifoni, interpretano la sfida come un’autostrada: i rossoblù sperano di trovare il casello aperto, per lanciarsi verso le zone alte della classifica, mentre il tecnico romanista è in cerca di conferme da Champions e conta di far trovare “il Telepas chiuso“. Prima non prenderle. Poi darle. E’ il credo tattico di Ranieri, che per la fase B si aggrappa a Toni e Vucinic. Il montenegrino ha superato l’affaticamento al flessore: “Mirko non ha più problemi“, assicura il mister. Luca invece sta marciando dritto verso la forma migliore. Ed è pronto ad esplodere per la prima volta con la maglia della Roma: “Più si allena e più migliora la condizione. Mi auguro che faccia una partita sullo stile di quella con il Chievo. Luca è un professionista serio e si integra benissimo in questo spogliatoio“, l’elogio di Ranieri. Che nella conferenza stampa della vigilia ha praticamente annunciato il modulo a rombo. Strano, non che lo faccia. Ma che lo dica.
COSI’ IN CAMPO – A meno di ‘scherzi pretattici’ (non sarebbe certo il primo), la Roma si disporrà dunque secondo il 4-3-1-2. Davanti a Julio Sergio, saranno schierati Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. Pizarro farà da playmaker, mentre De Rossi e Taddei agiranno da interni (con il brasiliano pronto ad allargarsi). Perrotta indosserà la solita maschera da martello pneumatico, dietro a Toni e Vucinic (leggermente defilato sulla sinistra). Philippe Mexes si accomoderà in panchina: il francese dovrebbe essersi messo alle spalle l’infortunio al ginocchio rimediato nel derby, ma il lungo periodo di inattività suggerisce all’allenatore di andarci cauto. Tanto più che la coppia Burdisso-Juan sta dando ampie garanzie di solidità. Tra i convocati non figurano Andreolli e Faty (oltre a Totti): nulla di allarmante, fanno sapere da Trigoria; giusto un affaticamento muscolare. In panchina, con l’amico Mexes, ci sarà anche Jeremy Menez: “Sono stato felicissimo nel vedere la squadra correre ad abbracciarlo dopo il gol di Vucinic: vuol dire che lo spogliatoio è unito“. Tra Ranieri e il fantasista è pace fatta.
PROBABILI FORMAZIONI:
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi; Perrotta; Toni, Vucinic.
Genoa (4-3-3): Amelia; Papasthatopoulos, Dainelli, Bocchetti, Criscito; Rossi, Milanetto, Juric; Mesto, Suazo, Sculli.
ARTICOLI CORRELATI:
– La conferenza stampa di Claudio Ranieri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>