Roma, si soffre e si vince

di Redazione Commenta


 Da Il Messaggero:

Soffrendo sino all´ultimo secondo dei cinque lunghissimi minuti di recupero, la Roma ritrova, in un colpo solo, il successo, 2 a 1 contro il Genoa, e Totti. Il capitano, con un primo tempo chic e superbo, guida i compagni fuori dalla crisi. (…) Il gioco resta scolastico, la paura c´è sempre: ci vorrà tempo per ritrovare il primo e scacciare l´altra. Ranieri, senza De Rossi e Vucinic, per vincere e soprattutto non rischiare va sul semplice. L´assetto, negli interpreti e nell´atteggiamento, è estremamente prudente. Gli undici gol subiti, con quello di Rudolf sono dodici per il peggior reparto della serie A, impongono la modifica tattica.(…) Tra le novità della serata, la posizione di Totti, finalmente più vicino alla porta. E´ Borriello che va incontro a chi imposta, mentre il capitano si allarga, riuscendo a essere più lucido e più continuo che nel recente passato.

Taddei, al rientro dopo più di un mese e mezzo di stop, e Perrotta sulle due corsie garantiscono la corsa. Servono per l´equilibrio. E per il fiato. (…) Su dormita di Lobont e Cassetti, però, Palacio offre a Criscito la palla del vantaggio, sprecata a lato. Totti usa il cucchiaio per mandare in porta Perrotta. Tocco lento sull´uscita di Eduardo e Criscito può rinviare davanti alla porta. La Roma merita di passare. Grazie al suo capitano ci riesce un minuto dopo, al trentaquattresimo. Dalla destra la carezza di Totti, sporcata da Criscito: Borriello piomba sul primo palo per il tocco di esterno sinistro che vale l´1 a 0 e la sua quarta rete in giallorosso, la terza in campionato. Il capitano, invece, cerca il gol che non trova dalla doppietta del 9 maggio al Cagliari. Trova, però, gli applausi del suo pubblico: per ora gli bastano. Gasperini, dopo l´intervallo, si presenta con Rudolf al posto di Palacio, ma la Roma mette presto al sicuro il risultato: rasoterra di Borriello, dalla sinistra in mezzo all´area, velo di Perrotta e Brighi, anticipando la scivolata di Rossi, inventa la palombella, in spaccata, del 2 a 0 all´ottavo. Su torre di Toni, al quindicesimo, Rudolf calcia in corsa e colpisce la parte superiore della traversa, proprio come accade tre minuti dopo a Borriello, servito da Totti al limite, con il sinistro forte e a giro.(…) Pizarro e Perrotta si arrendono dopo la mezz´ora, Ranieri ritarda il cambio, anche perché il cileno è già fuori, e Rudolf, con inserimento da sinistra e Cassetti in tilt da un pezzo, infila Lobont, indeciso sul da farsi, al trentaquattresimo, approfittando dell´inferiorità numerica dei giallorossi. Dentro Simplicio e Castellini. Il Genoa spinge, spaventando Lobont e il pubblico, ma Totti e Borriello difendono palla e successo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>