Roma-Fiorentina, Ranieri riparte da Totti

di Redazione Commenta


 In città non si sono spenti gli echi del trionfo sulla Lazio, ma in casa Roma si pensa alla prossima giornata di campionato. All’orizzonte, infatti, c’è la sfida contro la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic (con fischio d’inizio alle 20:45)  per continuare la dura risalita verso le zone alte della classifica.

CONFERENZA – Per farlo Ranieri si aggrappa anche a Totti, “l’uomo dalla mente calcistica superiore”, come lo ha definito il tecnico testaccino nella consueta conferenza pre-gara. Una conferenza in cui sono stati toccati vari argomenti; dalla nuova mentalità con cui ora la Roma scende in campo rispetto all’inizio della stagione alla Fiorentina, passando per il tema tattico della squadra fino ad arrivare al futuro del tecnico: “Cosa farà il mister a partire da luglio?”. Ranieri fa notare come non escluda una Roma a tre punte, a patto però che tutta la squadra le supporti e promuove il tandem Vucinic-Borriello. Tuttavia non scioglie le riserve riguardo al rombo a centrocampo preferendo fare un po di “pretattica”.
Sono chiare le sue idee sulla Fiorentina: “Hanno giocatori importanti, hanno avuto infortuni e cambio di allenatore ma è una squadra da vertice che vorrà tornare alla classifica che merita”. Infine, quando gli vengono chiesti lumi sul suo futuro, risponde deciso che la sua mente è solo alla partita di domani, lanciando però un messaggio ad Ancelotti: “Se venisse ad allenare la Roma, lo andrei a prendere all’aeroporto”.

TRIGORIA – Intanto stamattina la squadra è scesa in campo per la rifinitura sotto un’incessante pioggia che ha reso pesantissimi i terreni di Trigoria. Mancavano all’appello Juan, Pizarro, che soffre di un problema lombare, Taddei ed Okaka, tutti e quattro fuori dalla lista dei convocati, oltre a Vucinic, che ha passato la notte sveglio per il neonato ma che prenderà parte al match di domani sera (arbitrerà Bergonzi di Genova).

AVVERSARIA – La Fiorentina dovrà fare i conti con assenze importanti: oltre a Montolivo, operato oggi in Olanda alla caviglia, mancheranno Frey, Felipe, Babacar, Jovetic e Zanetti. Mihajlovic, che si dice stuzzicato nel preparare una partita del genere, manda un elogio a Totti e punzecchia Ranieri rimproverandogli di aver indurito il proprio carattere da quando è a Roma.

PROABILE FORMAZIONE – Ranieri sta pensando allo schieramento da proporre domani all’Olimpico; non ci sono dubbi sul pacchetto arretrato con una linea a 4 composta da Cicinho (che prenderà il posto dello squalificato Cassetti), Mexes, N. Burdisso e Riise davanti a J.Sergio. A centrocampo dovremmo vedere un rombo con De Rossi vertice basso, Simplicio e Perrotta ai suoi lati e la certezza della coppia Totti-Vucinic. Da valutare la presenza o meno in campo di Menez con il francese che agirebbe da vertice alto. Qualora giocasse Borriello Menez andrebbe in panchina, con Totti che scalerebbe di qualche metro al fianco di Vucinic in un eventuale 4-3-2-1. Non è da escludere la conferma di Greco, apprezzatissimo in conferenza da un sorridente Ranieri.

Roma (4-3-2-1): Julio Sergio; Cicinho, Mexes, N. Burdisso, Riise; Simplicio, De Rossi, Perrotta; Totti, Vucinic, Borriello. 
Marco Calò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>