Scandalo Roma – Dundee, R. Viola: “Arbitro pagato”

di Redazione 1


 Da La Repubblica.it:

“La Roma diede a un intermediario 100 milioni destinati all’arbitro Vautrot è vero ed è un fatto vergognoso: però voglio ricordare che lo scandalo lo fece uscire Dino Viola per smascherare il colpevole e la Cupola del calcio”. A parlare per la prima volta dopo 27 anni è Riccardo Viola, testimone oculare della vicenda e figlio dell’allora presidente della Roma Dino.

LA VICENDA – Siamo in semifinale di Coppa dei Campioni e corre l’anno 1984, la Roma deve affrontare il Dundee. La squadra scozzese all’andata si era imposta 2 a 0, e la Roma deve vincere ad ogni costo e qualificarsi per quella che poi sarà la triste finale contro il Liverpool, persa all’Olimpico ai calci di rigore. La Roma la partita con il Dundee, arbitrata da Vautrot, la vince per 3 a 0 e riesce ad accedere alla finale ma intorno a quel risultato nacque uno scandalo che venne archiviato solo nel febbraio del 1986 perchè la Corte Federale assolse tutti solo per sopraggiunta prescrizione specificando di di “aver riscontrato un comportamento gravemente censurabile messo in opera dall’ing. Viola. Non può quindi dichiarare caduta l’incolpazione contestata ai signori Landini e Viola in merito al passaggio della somma di 100 milioni”.

L’INCONTRO – Qualcosa successe nei giorni precedenti la partita e Riccardo Viola ricorda tutto come fosse oggi: “Arriva il signor Landini, manager del Genoa, parla con il Presidente Viola e gli dice: Vautrot è un amico e attraverso un altro mio amico si può arrivare a lui – continua – Ma bisogna dare all’arbitro 100 milioni. Noi rispondiamo: che sicurezza abbiamo che Vautrot prenda questi soldi?”. Le parti in causa si accordano su un segnale convenzionale da rispettare per confermare l’avvenuta consegna del denaro.

“Noi organizziamo una cena con l’arbitro e chiediamo un segnale che effettivamente dimostri che qualcosa di vero in tutto questo c’è – racconta ancora Riccardo Viola – Nel corso della cena arriva un cameriere che si rivolge all’arbitro e dice: ‘Il signor Vautrot al telefono’. Quello era il segnale prestabilito”. Continua a raccontare Riccardo Viola: “Quando Vautrot, dopo essersi assentato per la telefonata ritorna al tavolo, ci dice: ‘Ha chiamato l’amico Paolo e mi ha detto di salutarvì. Allora io mi alzo, chiamo papà (Dino) e gli dico: ‘Messaggio arrivato'”. Riccardo Viola non esita ad ammettere che la consegna del denaro all’arbitro ci fu. “Tutto questo è stato fatto perchè di fronte a una partita del genere dire di no non è facile. Tirarsi indietro poteva avere gravi ripercussioni”.

Ma chi era l’uomo, amico di Vautrot, che mediò tra la Roma e l’arbitro? “Chi fosse l’amico Paolo non l’abbiamo mai saputo. Papà domandava a tutti e in quel periodo c’erano solo due possibili indiziati che si chiamavano Paolo: Casarin e Bergamo. Lui parlò con entrambi, ma finì che entrambi si accusarono a vicenda”.


Commenti (1)

  1. i piu perdenti di tutta la storia calcistica….vedete giallozzozi cosi si comprano le partite mica co le telefonate de moggi.,..e i i rolex???e le fideussioni false?siete la societa piu impicciata della serie a e cantate ladri agli juventini?ma siete romanisti che volete fa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>