Roma-Basilea: Baptista per consolarsi, De Rossi per darsi un “tono”

di Redazione Commenta


 Chance. La sfida di giovedì contro il Basilea, penultimo turno della fase a gironi dell’Europa League, dovrebbe consentire a più di un giocatore di riannusare il prato dell’Olimpico. Stamani, Claudio Ranieri, nella seduta di allenamento, ha collocato Baptista al centro degli schemi offensivi: la Bestia, con tutta probabilità, tornerà titolare contro gli svizzeri, giovedì sera. Il brasiliano ha giocato la sua ultima partita dal primo minuto proprio in Europa League, nel successo ottenuto dai giallorossi contro il Fulham il 5 novembre scorso. Poi due spezzoni da 15 minuti l’uno, contro Bari e Atalanta, dopo la panchina di Milano e la convocazione di Dunga. Il turnover che adotterà Ranieri in vista del derby di domenica è lo specchio dell’involuzione di Baptista: match winner della stracittadina di andata dello scorso anno, Julio (zero gol all’attivo in questa stagione) è destinato a vivere da rincalzo il prossimo Roma-Lazio.
BASILEA PER RIFIATARE – Snobbare un impegno non è nell’indole del tecnico di San Saba. Tanto più che la qualificazione europea non è ancora stata archiviata. Tuttavia, appare scontato che qualche ‘calcolo’, mister Ranieri, lo farà. A Trigoria, l’allenatore ha provato Burdisso nel ruolo di terzino sinistro. Riise potrebbe così beneficiare di un turno di riposo. Difficilmente Juan verrà rischiato per l’intero arco dei novanta minuti: per questo, al centro della difesa, è ipotizzabile l’impiego di Andreolli. Anche Guberti, Taddei e Okaka hanno buone possibilità di mettersi in mostra.
DDR – Deve recuperare il tono muscolare, Daniele De Rossi. La partita di Europa League sarà utile anche a questo: il centrocampista, secondo programma, dovrebbe giocare almeno un tempo. Le condizioni di Daniele sono in netto miglioramento. Capitan Futuro voleva prendere parte alla trasferta di Bergamo, ma, dopo un summit dell’ultimo minuto tra i medici e lo staff tecnico, si è deciso di rimandare l’appuntamento a giovedì. Al Fulvio Bernardini contano di completare il recupero entro il derby, quando la ‘bilancia’ di De Rossi segnerà i chili giusti per affrontare una battaglia intera. Delle sue.
BIGLIETTI DERBY – Esauriti i tagliandi relativi alla Tribuna Tevere laterale, per i tifosi romanisti restano a disposizione quelli di Tribuna Tevere centrale e Tribuna Monte Mario. Circa 13 mila biglietti sono stati acquistati finora dai tifosi biancocelesti: l’impennata di oggi è dovuta all’apertura della vendita libera. Secondo le previsioni la cornice di pubblico dovrebbe essere composta da 55/60 mila unità. Non ci sarà il tutto esaurito, ma farà caldo. Statene certi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>