Roma 1-0 Chievo Verona: pagelle

di Renato Guzzo Commenta


La Roma è chiamata ad affrontare il Chievo Verona, ultimo in classifica e con Sannino che rischia la panchina. Sembrerebbe il solito testa-coda, e invece il Chievo entra all’ Olimpico per niente intimorito, mettendo in evidenza un’ottima condizione atletica. Gli uomini di Garcia hanno la completa gestione del pallone, ma trovano difficoltá a bucare la difesa clivense, ben messa in campo da Sannino, e riescono poche volte ad impensierire Puggioni. Solo Strootman, con un paio di tiri da fuori area, e Ljiajc riescono a creare qualcosa, ma si ha la sensazione che sia molto difficile arrivare al goal. Gli ingressi di Florenzi e Balzaretti, al posto di Marquinho e Dodò, entrambi impalpabili, cambiano le sorti del match. È proprio Florenzi, con un’ azione personale, a fare l’assist per l’insaccata di Borriello che decide la partita. Dodicesimo goal in maglia giallorossa per l’attaccante,che diventa cosi una valida alternativa in attacco, in attesa del ritorno di Francesco Totti. La Roma, con questa vittoria, raggiunge il record assoluto di vittorie consecutive dall’inizio di un campionato, e rimane in vetta con cinque punti di distacco da Napoli e Juventus.

De sanctis 6:Non viene mai chiamato in causa e i palloni alti in area sono tutti suoi.

Torosidis 6, 5: Tanti cross in area, non tutti precisissimi. Buone sia le avanzate palla al piede che la fase difensiva.

Benatia 6: poco lavoro per lui stasera. Paloschi non gli crea alcun pensiero.

Castan 6: stesso discorso fatto per Benatia. Pellissier tocca si e no 4 palloni in tutta la partita. L’unica nota stonata è il cartellino giallo che gli fará saltare la trasferta di Torino.

Dodò 5,5: Dovrebbe essere più incisivo con le sue incursioni. Invece sembra avere ancora un pò di timore. Nel secondo tempo sbaglia parecchi appoggi e viene sostituito da Balzaretti 6 che dá più sostanza su quella fascia.

De Rossi 6,5: a volte è un pò lento nella manovra, ma la classe che spolvera a centrocampo è ineguagliabile.

Pjanic 6: Gara difficile per il bosniaco che, per merito dell’ottimo pressing clivense, riesce poche volte a giocare palla tra le linee. Viene sostituito da Bradley 6 dopo il vantaggio, per contenere il Chievo negli ultimi minuti.

Strootman 6, 5: Anche lui oggi risulta a volte un pò macchinoso ma fá il solito grandissimo lavoro sporco, rubando tantissimi palloni a centrocampo e facendosi sentire sulle caviglie avversarie quando il gioco si fá duro.

Marquinho 5: Crea pochissimi problemi alla retroguardia veneta. È troppo nervoso e non riesce a giocare ai suoi livelli. Viene sostituito da Florenzi 7 che entra, inizia a correre come un forsennato, e si inventa azione e assist per il vantaggio.

Ljiajc 7: A volte dovrebbe scaricare palla più velocemente, però la sua classe è immensa ed è l’unico che riesce a creare la superioritá numerica.

Borriello 7: Segna il goal decisivo e si merita tutto l’affetto che i tifosi gli riservano durante il match.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>