Ranieri: “Per il 2011 prometto impegno e umiltà. Vogliamo migliorarci…”

di Redazione Commenta


 Dopo Rosella Sensi ecco gli auguri di Mister Claudio Ranieri ai microfoni di Roma Channel:

Con Claudio Ranieri per augurare buon 2011. Pochi conoscono questo pubblico come lei…
‘E’ cambiato tutto da quando io andavo allo stadio 30 anni fa, ma il pubblico è quello’
Cosa augura al tifoso della Roma e quindi a C. Ranieri?
‘Di migliorare. Siamo stati i più vincenti nel 2010, speriamo di esserlo nel campionato. Promettiamo sacrificio e umiltà. Dobbiamo insistere perché l’anno scorso non è stato sufficiente….’
C’è una partita che le ha dato più emozioni?
“No, tutto, faccio questo lavoro per tutte le emozioni che dà, il pathos che ti prende nella partita nello svolgimento, è logico che i derby hanno qualcosa in più, ma io sono legato a tutte le patrite perché è quello che hai fatto. Legarsi ad una partita no.”
La soddisfazioni per le tante vittorie del 2010…
“Cose che mi hanno fatto piacere, ma vorrei portare a casa qualcosa di importante.”
A volte bisogna giustificare i momenti difficili…

“Essendoci tanti giornalisti si va a vivisezionare tutto. La vera partita sono i sei giorni in cui non c’è la partita. A volte sembra il telefono senza fili, fa parte della nostra storia”
Cosa non è andato, gli infortuni…
“C’è stata la parte brutta, ma anche quella belle come Greco. Abbiamo fatto male ma perché le nostre aspettative erano diverse. Se andiamo a rivedere anche la parabola di Spalletti e stata così negli ultimi anni. Poi è arrivato un nuovo allenatore, un nuovo impulso. “
I giocatori nuovi…
“Per i giocatori non è facile trovare le geometrie. Abbiamo visto che Menez è diventato titolare. Ecco abbiamo delle componenti per fare bene. Da Menez mi aspetto molti gol, come da Vucinic e Totti. Facendo più gol e subendo meno”
Menez e Greco le sue soddisfazioni personali?
“No sono quelle di prima, della squadra che ha vinto più partite, questi sono sorrisi, noi tifosi della Roma vogliamo di più, ma anche io come allenatore voglio di più”
La condizione fisica non c’entrava nulla nel momento brutto…
“No, noi avevamo dei problemi oggettivi. Spesso è l’aspetto psicologico a fare la differenza”
Hanno fatto i compiti a casa durante le vacanze?
“Sì, alcuni erano addirittura sotto peso faccio i complimenti ai ragazzi”
Pizarro?
“Lui aveva diversi problemi. So che ha contatti con la Sensi con Conti e con lo staff medico, quindi aspetto notizie da loro”
Tatticamente?
“Sarà importante anche quest’anno”
C’è chi dice che non può giocare con De Rossi
“Le seghe mentali che si fanno a Roma…”
La vittoria con il Milan….
“Avessimo perso ci sarebbe stato un tracollo psicologico, invece no la vittoria ha dato una grossa spinta a questi ragazzi e adesso è importante partire bene”
Adriano?
“Lo aspetto. E’ ancora al 30-40%. Può ancora dare tanto. Ci sono giocatori che digeriscono priam il fatto di stare fuori. Avete visto Vucinic dalla panchina ci ha fatto vincere con l’Inter, Totti con il Bayern. Il mio concetto di rosa ampia si ferma a 22, qui ce ne sono 29. La società sta cercando di mandare a giocare quei giocatori che stanno fuori…”
Vucinic…
“L’anno scorso era partito in tono ridotto poi è esploso alla grande, anche Adriano può dare il suo apporto, io sono fiducioso”
Questa squadra può cambiare tanti moduli. Lei continuerà ad adattare i giocatori…
“Se tu giochi con alcuni giocatori devi giocare con un certo modulo, poi c’è lo stato di forma, l’avversario…”
L’augurio?
“Ci siamo divertiti nel 2010. Se io voglio migliorare… cosa vuol dire? Dire vinciamo lo scudetto, è solo per i titoli. Io credo che sia più importante fare i fatti e parlare di meno. Calma! Bisogna lavorare con umiltà. Vi auguro un 2011 di soddisfazionie e divertimento.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>