Juventus-Roma: Totti pronto al ritorno in campo dal primo minuto. Ranieri: “Con la Juve non cerco rivincite”

di Redazione Commenta


 Torino, la città della Mole, del Duomo, di Gianduia e del Lingotto. La Capitale del Regno d’Italia prima che Roma si potesse fregiare di questo titolo e che proprio a Roma, a La Roma evoca ricordi contrastanti, dolci e amari, più amari che dolci. Nella città piemontese la squadra di Trigoria ha raggiunto il successo solamente in sette occasioni e non vince da nove anni: era il 30 settembre 2001 e Assuncao e Batistuta regalarono ai Campioni d’Italia di Capello la prima soddisfazione della stagione. L’erba di Torino – Comunale, Delle Alpi o Olimpico – ha un sapore aspro anche per il capitano, Francesco Totti, che contro la Juventus ha segnato 5 gol ma che quando scende sul terreno piemontese non ha mai esultato. Ma c’è sempre una prima volta. Il numero 10 è lanciato verso il rientro in campo, già dal primo minuto, per sfatare quel tabù. Claudio Ranieri sembrerebbe intenzionato ad affidare al capitano il reparto avanzato e a dargli  una maglia da titolare dopo 35 giorni, cioè da quel Roma-Parma, ultima apparizione di Totti in maglia giallorossa. Al suo fianco dovrebbe agire Vucinic, con Toni dirottato in panchina e pronto ad entrare in campo a match già iniziato. Sarà un “rombo srombato” con Taddei defilato sulla destra ed il montenegrino largo sulla sinistra. Perrotta agirà da incursore con alle spalle De Rossi e Pizarro. Julio Sergio difenderà i pali giallorossi mentre Cassetti, Burdisso, Juan e Riise formeranno il reparto difensivo. Ranieri, però, ha una bella gatta da pelare: sembra orientato a dare fiducia a Totti e Vucinic, ma proprio del Numero Uno – quel Toni autore di due gol nell’ultima gara vinta dai giallorossi per 3-0 contro il Genoa – potrebbe aver bisogno più degli altri. Nella battaglia di Torino, le sportellate di Luca peserebbero non poco.
La Juventus rappresenta un ricordo amaro per Claudio Ranieri, cacciato quando mancavano solo due giornate alla fine del campionato 2008/09. Il 18 maggio 2009 venne allontanato dalla dirigenza juventina con la squadra terza in classifica; domani, 250 giorni dopo l’esonero, potrà trasformare quella delusione in una dolce, dolcissima, vendetta. “Non cerco rivincite” ha affermato il tecnico di San Saba nella conferenza odierna alla vigilia del big match contro la sua vecchia squadra. “Io sono tornato a Roma , ora sto a casa mia la città che ho amato la squadra che ho amato tutto l’altro mi scivola via io l’unica preoccupazione è portare la Roma più in alto possibile”. Per farlo bisognerà raggiungere la vittoria domani, tre punti fondamentali per il futuro della Roma, la sua squadra. E tre punti importanti per la sua rivincita personale.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-ROMA:
Roma (4-3-1-2) – Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi; Perrotta; Vucinic (Toni), Totti.
Juventus (4-3-1-2) – Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Candreva, Marchisio, Sissoko; Diego; Del Piero, Amauri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>