Pizarro: la tabella di marcia. Cicinho al Villareal e Totti si prepara per Cesena

di Redazione Commenta


 TORNA PIZARRODavid Marcelo Pizarro è finalmente tornato a Roma. Il centrocampista giallorosso è sbarcato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, da dove, a bordo di una station wagon nera, ha raggiunto immediatamente il centro sportivo di Trigoria. Accolto da diversi applausi da parte dello staff tecnico e di alcuni compagni di squadra, il cileno ha svolto la prima parte dell’allenamento in palestra insieme a Lobont, successivamente ha effettuato qualche giro di campo seguito dal sempre presente preparatore atletico Paolo Bertelli che, pur di seguire da vicino il percorso riabilitativo del giocatore, la scorsa settimana si è recato personalmente in Cile per verificare che la rieducazione si stesse svolgendo al meglio. Proprio la testimonianza del fidato fisioterapista toscano ha scongiurato l’ipotesi che a Pizarro venisse comminata una multa da parte della società giallorossa, che, a quanto pare, sembrava aver colto con disappunto la notizia del tardivo rientro a Roma del centrocampista sudamericano.

LA TABELLA DI MARCIA – Il recupero di David Pizarro, secondo fonti interne a Trigoria, è stimato fra i 15 ed i 21 giorni a seconda della risposta che darà il giocatore, ed in maniera particolare il suo ginocchio, al programma personalizzato di allenamento cui verrà sottoposto nei prossimi giorni. La prima settimana servirà allo staff tecnico per valutare un percorso riabilitativo adeguato alle esigenze del cileno, infatti il giocatore svolgerà della fisioterapia unitamente, a livello atletico, ad un lavoro sulla resistenza, senza naturalmente sforzare il ginocchio infortunato, perché necessita di recuperare lo stato di forma ottimale il più presto possibile.  Al termine della prima settimana, probabilmente, Pizarro potrà ricominciare ad allenarsi col pallone senza però rientrare in gruppo. In ogni caso il programma potrebbe subire variazioni in base alle necessità che si presenteranno di giorno in giorno.

L’ ALLENAMENTO – Mancano tre giorni alla partita contro il Cesena di Mister Ficcadenti e la Roma si è ritrovata a Trigoria per il consueto allenamento mattutino. Con la squadra  romagnola sarà una partita delicata per via di una classifica inaspettata e per i dissapori all’interno dello spogliatoio tra Ranieri, Totti e Pizarro. Ulteriore aggravante, il pessimo bilancio dei capitolini allo stadio Manuzzi in campionato. 8 pareggi, 2 sconfitte, zero vittorie, 11 gol subiti e solo 5 segnati. Al centro sportivo Fulvio Bernardini comunque, clima sereno e tifosi schierati con Francesco Totti al quale dedicano un eloquente striscione che non ammette repliche: “Anche io sono Francesco”. Differenziato per Taddei e palestra per gli affaticati Totti, Juan, l’infortunato Mexes e Pizarro. Il resto del gruppo ha effettuato il classico riscaldamento, esercizi di circolazione palla e partitella in famiglia. Domani si replica.

TOTTI – Se è vera la frase “dopo la tempesta arriva sempre il sereno” allora per il capitano della Roma Francesco Totti il peggio deve essere per forza passato. Dopo le recenti polemiche con mister Ranieri sui 4 minuti finali in cu è stato impiegato nella sciagurata partita contro la Sampdoria, da Trigoria filtrano notizie di un probabilissimo impiego di Totti dal 1 minuto in quel di Cesena e soprattutto nel ruolo di centravanti. Il ruolo che il capitano romanista sente ormai suo. Inoltre sembrano essersi sopite le polemiche mediatiche di una minoranza dei tifosi romanisti nei confronti della bandiera giallorossa.

CICINHO VERSO VILLAREAL – Sembra ormai arrivata al capolinea l’esperienza giallorossa di Cicinho. Infatti, il terzino destro brasiliano avrebbe trovato l’accordo con il Villareal e lascerà la Capitale già nelle prossime ore. La formula del trasferimento sarebbe quella del prestito semestrale con diritto di riscatto al termine della stagione. Il giocatore andrebbe a coprire il vuoto lasciato dall’infortunato Angel Lopez. L’esterno destro dei canarini ha concluso anzitempo la stagione per la rottura del  legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’allenatore del “Sottomarino Giallo”, Juan Carlos Garrido sembra entusiasta dell’arrivo di Cicinho ed alla stampa iberica ha dichiarato: “E’ un giocatore di qualità, che sa attaccare e difendere bene. Sarebbe un buon rinforzo“. Mentre il brasiliano giunto a Trigoria per l’ultimo allenamento, si è intrattenuto a lungo con i tifosi e come riporta il sito vocegiallorossa.it ha dichiarato: “Spero che vada tutto bene, mi dispiace lasciare la Roma con cui mi sono trovato bene sia con la squadra che con i compagni ed i tifosi. Non so ancora se partirò oggi stesso, dobbiamo sistemare gli ultimi dettagli”. L’ex calciatore del Real Madrid e della Selecao sosterrà nella mattinata di domani le visite d’idoneità, superate le quali effettuerà la prima seduta con i nuovi compagni al ‘Madrigal’. Alle 12:30 è prevista la conferenza di presentazione. 

MEXES – Ci risiamo. Mexes viene seguito insistentemente dalle maggiori società europee e italiane. Questa volta come riporta il sito 4-4-2.com si sarebbe nuovamente fatto vivo il Chelsea di Carlo Ancelotti con un offerta cash immediata di circa 10 milioni di euro per il biondo difensore francese della Roma. Il quale, essendo stato portato a scadenza di contratto dalla società, potrebbe firmare già da ora con un’altra squadra e andare via a parametro zero alla fine del campionato. Un’ eventualità disastrosa sia per le casse finanziare romaniste sia dal punto di vista squisitamente tecnico. C’e’ da dire che il francese e la società sembrano voler proseguire il rapporto di collaborazione reciproca. La speranza è che oggi non sia troppo tardi.
Bianchini – Chiapperi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>