Nuovo Marassi per Sampdoria e Genoa

di Redazione Commenta


 Primo passo a Genova per regalare un nuovo stadio ai tifosi di Genoa e Samp. In realtà tanto nuovo non sarebbe: si tratta, infatti, della ristrutturazione dello Stadio Marassi. L’intervento, tuttavia, porterà grandi novita: il complesso avrà una nuova facciata trasparente, due enormi torri per le pubblicità, una piastra sopraelevata  vicino alla tribuna per lo spazio scenico; come da normative Uefa ci saranno anche i 28 skybox e circa 33 mila posti a sedere. I lavori avranno la durata di tre anni con la spesa di 50 milioni di euro e permetteranno al nuovo Ferraris di candidarsi per ospitare gare degli Europei del 2016. Il progetto è stato presentato oggi dalla Fondazione Genoa e consegnato ai presidenti di Genoa e Sampdoria e alle istituzioni competenti del comune.
La Samp avrebbe voluto edificare uno stadio nell’area di Sestri Ponente, ma la fondazione Genoa ha preferito optare per lo storico stadio Luigi Ferraris: “Tutto è nato dal pregiudizio che il Ferraris non rispondesse alle attuali normative – ha affermato Andrea D’Angelo, reggente della Fondazione – così ci siamo presi il compito di verificare. Abbiamo trovato soluzioni che consentirebbero la piena messa a norma del Ferraris, unite alla concezione di uno stadio redditizio“. Il futuro stadio si ispira architettonicamente all’Amsterdam Arena, il quale è aperto tutti i giorni e non solo per il calcio. Il complesso è stato progettato dall’architetto Roberto Burlando e dall’ingegnere Attilio Brichetto. Diego Tarì ha contribuito a pianificare la parte finanziaria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>