Napoli-Roma: mentalità in gioco…

di Redazione 1


 Napoli-Roma. “La mentalità di una squadra è vincente quando vince e perdente quando perde“. E’ un Ranieri lineare, quello che chiede alla sua squadra di uscire dalla sfida del San Paolo con la testa della grande. Di fronte all’emergenza infortuni (Totti, Toni e Pizarro out, Julio Sergio ancora in dubbio) il tecnico non si scompone. E lancia un segnale importante: “Dire adesso che lo scudetto della Roma sarebbe il secondo posto è sbagliato, il consuntivo lo faccio alla fine“, il grido di battaglia di Claudio da San Saba. Che di fronte a due impegni delicati, come quelli con il Napoli (domani) e con il Milan (tra sette giorni), non vuol sentir parlare di “calcoli”: “Noi dobbiamo continuare, abbiamo davanti una squadra ad un punto e vogliamo riprenderla. Dobbiamo tenere lontane le squadre che ci stanno dietro. Non firmo per nulla, non firmo per due pareggi: io gioco per vincere, me la gioco, poi vediamo come si mettono le cose“.
Julio Sergio – La prima cosa da vedere riguarda l’estremo difensore. Tra Doni e Julio Sergio, stamani, c’è stato un nuovo inaspettato avvicendamento. Nel senso che mentre il primo terminava l’allenamento, il secondo si presentava a sorpresa sul campo del Fulvio Bernardini per “provare”, a sorpresa, in vista del San Paolo: un test intenso, durato circa 40 minuti, con il portiere messo sotto torchio dal preparatore Pellizzaro. Julio è sembrato reattivo tra i pali. Poi ha provato diversi rinvii. Il tutto sotto lo sguardo del medico Luca Pengue, con il quale c’è stato anche un consulto al termine dell’allenamento. Il giocatore è stato convocato da Ranieri: domani effettuerà un ulteriore test, quello decisivo, prima della decisione. L’impressione è che Doni sarà costretto a riaccomodarsi in panchina.
Gli undici – A parte il nodo legato al portiere, sulla formazione anti Napoli sussistono pochi dubbi: Motta, Burdisso, Juan e Riise formeranno la linea difensiva; Taddei, De Rossi, Brighi e Perrotta si disporranno a rombo. Mentre in attacco, Menez e Baptista si contenderanno un posto accanto a Vucinic. L’allenatore, nella conferenza stampa della vigilia, ha speso parole di elogio per il francese: “Sta facendo bene in allenamento e giovedi ha avuto la determinazione e la voglia di fare bene per i minuti che ha giocato”. Anche Baptista, però – secondo quanto ci risulta -, ha ricevuto attestati di stima da Ranieri. Il tecnico, in privato, ha rinnovato la sua stima nei confronti della Bestia. Il brasiliano, dal canto suo, ha fame. Il San Paolo, in ogni caso, non sarà un pasto semplice…
Simone Di Segni
Probabili formazioni
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Motta, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, De Rossi, Brighi; Perrotta; J. Baptista, Vucinic.
A disposizione: Doni, Cassetti, Mexes,Tonetto, Faty, Cerci, Menez.
ALL. Ranieri
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Rinaudo; Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica; Lavezzi, Hamsik, Quagliarella.
A disposizione: Iezzo, Zuniga, Bogliacino, Cigarini, Rullo, Hoffer, Denis.
ALL. Mazzarri


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>