Merchandising Roma: 80 mila magliette vendute in un anno

di Redazione Commenta


 Il valore complessivo del merchandising è di 25 milioni in un anno: a colpi di capi d’abbigliamento, nella speciale classifica di magliette vendute la Roma si piazza al terzo posto (dietro Inter e Milan ma davanti alla Juventus). Da denaro.it:

Vale almeno 25 milioni di euro, per ora, il giro d’affari annuo che ruota intorno al merchandising della società sportiva calcio Napoli, che ieri ha esordito al San Paolo per la stagione 2010-2011. Risale a una manciata di giorni fa lo studio di “Sport Economy” sulle vendite di magliette ufficiali in Italia nella scorsa stagione: il Napoli, con 45 mila capi, si è piazzato quinto nella relativa classifica alle spalle di Inter (200 mila), Milan (100 mila), Roma (80 mila) e Juventus (70 mila).
Ma i margini di crescita ci sono eccome. Solo che non dipendono tanto dalle strategie aziendali, come nelle imprese “normali”, ma dal rendimento della squadra partenopea. Dall’ufficio commerciale della Macron, azienda emiliana produttrice di abbigliamento sportivo sponsor tecnico del Napoli, fanno sapere che il business non si limita alle magliette da gioco, ma che le vendite complessive si aggirano intorno ai 400mila capi: sono molto richieste le tute, ad esempio, nonché una serie di accessori “minori”.

La Macron, che molto sta legando la propria affermazione sul mercato internazionale proprio alla sponsorizzazione del club azzurro, si è strutturata in modo da avere sulla città partenopea il proprio head quarter per le vendite dei prodotti del Napoli calcio. Ciò avviene sia tramite i punti commerciali presenti sul territorio, che gestendo da qui i flussi di vendite online verso l’Italia e l’estero.
Le prospettive per il prossimo campionato sono comunque di crescita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>