Longhi: “Morganti ha sbagliato tutto”

di Redazione Commenta


 «Un fuorigioco come quello non può sfuggire». L’ex arbitro Carlo Longhi sottolinea l’errore di Moranti in occasione del gol di Milito e intervistato da Il Romanista non giudica positivamente la prova del direttore di gara di sabato:

Come giudica complessivamente l’operato della terna in Roma-Inter?
«Nettamente insufficienti tutti. Insufficiente Morganti e insufficienti gli assistenti».
Come si può non fischiare sul gol di Milito?
«Mah… C’erano tre uomini in fuorigioco, non può sfuggire. In altri casi al limite ci si può sbagliare, ma lì è talmente evidente…».
E non è stato l’unico episodio.

«Ha sbagliato anche l’altro assistente che era lì a due metri quando Chivu ha calpestato Toni. Grave anche che Lucio non sia stato espulso per quell’entrata in ritardo su Vucinic».
Quale di queste è la decisione peggiore?

«Bisogna distinguere. Dal punto di vista tecnico è il fuorigioco, ma dal punto di vista disciplinare sono gravi i due interventi non sanzionati».
Col senno di poi, non era meglio un’altra designazione?

«No, Morganti era adatto. Anche perché Tagliavento aveva già diretto Roma-Palermo e Roma-Milan, e poi ci sono state quelle contestazioni dopo Inter-Samp».
Ma lì non aveva sbagliato nulla.

«Vero, ma è difficile far capire ai giocatori certe cose. Ci sarebbero state troppe tensioni».
Da qui alla fine chi può garantire una certa regolarità del campionato?

«I soliti, Rocchi, Rizzoli… Per me anche Rosetti, ma non va bene per la Roma. Poi ci sarebbero anche Valeri e Doveri, che sono molto bravi. Ma sono della sezione di Roma e non possono arbitrare i giallorossi».
C’è il rischio che a combinare i guai maggiori siano i guardalinee?

«Per loro è difficile, con tutte quelle telecamere a evidenziare gli errori. Speriamo che sbaglino poco». Ma sul gol di Milito non servivano le telecamere. «No, lì l’assistente deve essersi distratto».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>