Vucinic, allarme rientrato. Il montenegrino affiancherà Toni conro il Livorno

di Redazione Commenta


 Livorno-Roma: a poco più di 48 ore dal match dell’Armando Picchi, in programma domenica pomeriggio alle ore 15.00, i giallorossi si sono ritrovati questa mattina al centro tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria.  A rendere preoccupanti le ore di attesa c’ha pensato Mirko Vucinic, uscito anzitempo dalla penultima seduta di allenamento prima della partenza in Toscana, colpa di un problema al ginocchio sinistro, lo stesso operato in artroscopia per la rimozione di un frammento osseo il 4 agosto scorso. Il numero 9 ha sentito l’arto leggermente girarsi nel calciare. Dopo un breve consulto con lo staff medico giallorosso, si è deciso di sospendere il suo lavoro. Allarme prontamente rientrato, però. Il montenegrino sta bene, non è stato neanche necessario sottoporlo ad accertamenti: la sua sosta è dovuta solo allo scopo precauzionale. Le condizioni di Mirko verranno valutate di nuovo nella giornata di domani, ma Ranieri può tirare un sospiro di sollievo, l’attaccante è a disposizione per la partita con il Livorno e dovrebbe partire, al fianco di Luca Toni, dal primo minuto, vista l’assenza forzata di Totti. Proprio il capitano, questa mattina, ha svolto un programma di lavoro differenziato con l’aumento progressivo dei carichi di peso per il potenziamento muscolare. Al termine ha eseguito una seduta di fisioterapia all’interno della struttura del Bernardini, sotto lo sguardo attento del preparatore Vito Scala. Il “dieci” continua ad aumentare i carichi di lavoro giorno dopo giorno. Ma dalla gara del suo infortunio (13 febbraio contro il Palermo) ha effettuato solamente sedute differenti rispetto al resto dei compagni. Totti, all’inizio della prossima settimana, probabilmente ricomincerà a correre sul campo di Trigoria, per poi occuparsi del pallone. Si allontana così il suo impiego contro l’Udinese, forse rientrerà nella gara con il Bologna o all’Olimpico contro l’Inter. Sicuramente sarà assente a Livorno, dove la Roma non espugna l’Armando Picchi dal 16 ottobre 2004, grazie proprio ad una rete del suo capitano, suggellata poi da Montella. Nelle ultime tre stagioni con Spalletti alla guida della Roma è stato l’X il segno ricorrente nelle tre trasferte nello stadio amaranto. L’ultima sconfitta giallorossa sull’erba toscana, invece, risale alla stagione 1942/43 (il 20 dicembre una doppietta di Degano chiuse l’incontro sul 2-0), grazie anche alla sospensione dei campionati a causa della guerra ed ai 55 anni di permanenza dei labronici nelle serie inferiori dei campionati nazionali.
Per sfatare il tabù Picchi, Ranieri confermerà in porta Julio Sergio; Juan e Burdisso dovrebbero formare la linea difensiva, anche se nelle ultime ore salgono le quotazioni di Philippe Mexes – concedendo così un turno di riposo ai due sudamericani – . Per la fascia destra Motta appare favorito su Cassetti e Taddei a Cerci. De Rossi e Pizarro guideranno il centrocampo con Perrotta (o Brighi) pronti a dare sostegno ai due attaccanti Vucinic e Toni.
Il Livorno ha già perso sette gare tra le mura amiche in questo campionato ed è ad un passo dall’eguagliare il record storico negativo di sconfitte interne: 8, avvenuto nella stagione 2007/08, quando militava in serie A. L’ultima sconfitta subita dalla Roma in campionato, invece, risale al 28 ottobre scorso quando venne superata per 2-1 in casa dell’Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 12 successi e 5 pareggi. Un trend da scudetto.
PROBABILI FORMAZIONI:
LIVORNO (3-4-1-2): Rubinho, Perticone, Rivas, Knezevic, Filippini, Moro, Pulzetti, Pieri, Di Gennaro, Bellucci, Lucarelli.
A Disposizione: De Lucia, Diniz, Marchini, Bergvold, Mozart, Tavano, Danilevicius.
Allenatore: Cosmi.
Squalificati: Raimondi.
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio, Motta, Juan, Burdisso, Riise, De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Vucinic, Toni.
A Disposizione: Doni, Mexes, Cassetti, Tonetto, Brighi, Cerci, Menez.
Allenatore: Ranieri
Diffidati: De Rossi, Juan, Mexes, Perrotta, Pizarro, Taddei.
Indisponibili: Totti.
Arbitro: Romeo di Verona.
Marco Visco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>