Juan: il ritorno di un campione

di Redazione Commenta


 ROMA – Juan, il miglior giallorosso del 2010. Almeno fino a oggi. Il brasiliano inanella prestazioni di alto livello da diverse settimane, nonostante la Roma manifesti una certa fiacchezza. «Ma è normale che la squadra sia stanca dopo 17 risultati di fila», ha spiegato il difensore.
Juan non sembra aver risentito neppure della gara giocata con la Seleçao. Anzi. Il suo rendimento continua a migliorare partita dopo partita. E l’intervento di tacco in scivolata sta diventando il suo (nuovo) marchio di fabbrica. Juan è tornato a essere un ottimo difensore, insomma.
Le ultime due stagioni, però, non erano state felici, per l’ex Bayer Leverkusen: Juan era stato spesso infortunato, negli ultimi anni. Poi, con il cambio di allenatore, la metamorfosi. Il brasiliano ha mutato la propria alimentazione – meno proteine e più carboidrati –, affidandosi al fisioterapista Novello, che lo ha aiutato a eliminare alcuni difetti posturali. E i trattamenti hanno sortito i risultati sperato: sabato contro il Milan, Juan ha giocato la sedicesima gara consecutiva. Nella stagione in corso, il difensore è incappato solo in un infortunio: una elongazione del bicipite femorale della coscia destra. «Continuo a lavorare per non avere ricadute. Ho ritrovato la continuità e questo è fondamentale. Il turn-over? Non serve, sto bene», ha detto.
La stagione di Juan ha un solo neo: la mancanza di gol (in 25 presenze totali). La rete più recente del brasiliano in campionato risale al 25 gennaio 2009 in Napoli-Roma 0-3. Ma il suo ultimo centro in assoluto è arrivato l’11 febbraio 2009: la Roma pareggiò (1-1) contro l’Arsenal dopo 120′, in Champions. Negli ultimi giorni, alcuni siti internet tedeschi hanno fatto sapere che il Wolfsburg sarebbe interessato all’acquisto di Juan: gli attuali campioni di Germania sarebbero pronti a versare circa 8 mln di euro nelle casse della Roma per acquisire il brasiliano. L’entourage di Juan, però, esclude l’esistenza anche solo di una trattativa. Per ora.
B.S.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>