Intercettazioni Moratti-Bergamo: ecco il contenuto. Calciopoli 2?

di Redazione 11


 Trema anche l’Inter. Il secondo capitolo di Calciopoli sta per arrivare. Massimo Moratti a questo punto rischia davvero di scombussolare ogni dato di fatto e sovvertire il passato. L’immagine dell’Inter potrebbe macchiarsi come, a suo tempo, quela della Juventus per il comportamento della Triade. Ecco le prime intercettazioni tra Massimo Moratti e l’ex designatore arbitrale Paolo Bergamo.
Bergamo: Mi sono sentito con Facchetti, Presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l’Inter e uno fa il Milan…
Moratti: “Va bene…”
Bergamo: “Volevamo dargli un immagine buona…”
Moratti: “Sì Sì…”.
Bergamo: “Mi ha detto Facchetti sì sì sono d’accordo…”.
Moratti: “Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita…”
Bergamo: “Questo gli farà piacere…”.
Moratti: “Vado a salutarlo…”.
Bergamo: “Visto che lì non c’è sorteggio ma c’è designazione a voi ho mandato Gabriele, l’ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi..
Moratti: “No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni…”
Bergamo: “Un saluto vedrà lo riempirà di gioia..
Moratti: “La ringrazio, mercoledì sono giù se c’è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita…”.


Commenti (11)

  1. Riportato:
    Calciopoli: a 4 Anni Dallo Scandalo Piovono Accuse Sull’Inter
    Roma, 2 apr – A quattro anni dallo scandalo che ha sconvolto il calcio italiano ed ha colpito soprattutto la Juventus, le sentenze di Calciopoli tornano in discussione. Ieri la dichiarazione del capitano bianconero Alessandro Del Piero, che si e’ augurato la restituzione dei due scudetti revocati alla squadra, oggi la pubblicazione on-line delle intercettazioni telefoniche fra il presidente dell’Inter, Massimo Moratti, e il designatore arbitrale Paolo Bergamo, e la clamorosa richiesta avanzata dall’ex bomber nerazzurro Bobo Vieri, che ha domandato alla Figc la revoca dello scudetto assegnato all’Inter nella stagione 2005-2006. Nell’udienza di martedi’ scorso del processo che si sta svolgendo a Napoli, la difesa di Luciano Moggi aveva annunciato la presentazione di nuove prove. Oggi un sito del tifo bianconero, Juventinovero (ju29ro.com) e il blog calcioblog.it, hanno riportato la sbobinatura di una telefonata tra Moratti e Bergamo del gennaio 2005, che parlano della partita Inter-Sampdoria disputatasi pochi giorni prima, terminata 3-2 con la rimonta dei nerazzurri dallo 0-2 nei minuti finali. Come se non bastasse e’ arrivata anche l’offensiva di Vieri, nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta attivita’ di spionaggio ai suoi danni e per la quale ha chiesto anche un maxi-risarcimento sia all’Inter che a Telecom. L’ex attaccante dell’Inter, oltre alla revoca dello scudetto assegnato ai nerazzurri e tolto alla Juve, chiede l’interdizione dalle cariche societarie del presidente Moratti e del vice presidente Rinaldo Ghelfi, in base all’articolo del codice di giustizia sportiva che punisce le societa’ che ”si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabile”. In un’intervista alla Stampa, Moratti si e’ sfogato: ”Ma che vadano pure a sbobinare tutto quello che vogliono, non c’e’ alcun problema. Davvero qui arriviamo a situazioni ridicole. C’e’ il tentativo di ribaltare la verita’ emersa e questo non e’ giusto”. Ce n’e’ abbastanza per attendere con il fiato sospeso la ripresa del processo nel capoluogo campano la prossima settimana.

    Un pò nervosetto il Presidente, ma purtroppo:

    Ogni udienza di Napoli (calciopoli/farsopoli) porta notizie nuove rispetto all’aborto giuridico, al pressapochismo e a la mediocrità giornalistica del 2006 (anno in cui non vi erano tracce delle telefonate di cui si parla dopo 4 anni……………………, perchè??????). Oggi alcune testate giornalistiche (mediocri, pressapochisti, faziosi e di scarsa professionalità) sono mute, perchè????????

  2. @ miki foggia:
    e tutta una bufala si sapeva che parlavano tutti anche perche un cvonto e parlare e lamentarsi altro e combinare e danneggiare gli altri

  3. @ miki foggia:
    Per Favoritismo Verso L’Inter e Questo Non è Assolutamente Giusto.
    Deve Pagare Come L’ha Fatto La Juventus

  4. Sembra che L’Inter voglia nascondere che anche loro chiamavano gli arbitri, violando la legge sportiva.
    il fatto eclatante è che Il Sig Moratti si indignava ed ha preso uno scudetto a tavolino, adesso dopo le nuove rivelazioni lo restituisca, tanto lo sanno tutti(anche lui con milioni di tifosi) che è stata una farsa.
    Dispiace che il Sig Facchetti non è piu’ tra noi ma questo non toglie che Lui chiamasse Bergamo, e poi se ci possono spiegare la frase la Vinciamo Insieme,
    frase detta due ore prima di Inter Samp.
    vogliamo risposte concrete serie e non da tifosi, perchè devono sapere che qui c’è gente sveglia che li segue

  5. Hai perfettamente ragione questo fatto deve essere noto a tutti e non può essere nascosto.
    Però ancora non mi è chiara una cosa , alcuni giornali dicono che FORSE tolgono i 2 scudetti all’Inter e li danno alla Juventus , va bene che li tolgono all’Inter perchè ci sono molte cose che non vanno ma perchè li devono ritornare alla Juventus se anche nel 2005/06 faceva parte del calciopoli ?

  6. io mi chiamo femia ferdinando sono tifoso juventino e non voglio essere di parte ma vogliamo dire la verita’ se al posto di moratti ci sarebbe stato moggi nelle intercettazioni odierne sarebbe stato processato come truffatore. Io mi chiedo perche’ Moratti puo’ dire ha Bergamo ma come c…o fate a trovare questi ragazzi uno mi ha anche strizzato l’occhio e passa per onesto poi mi dite perche’ quando Moggi andava a cena da Bergamo cera tutta la polizzia italiana compresa l’intelligenz per fare tutte le intercettazzioni possibili ed immaginabili mentre non c’e’ nessuna intercettazzini riguardante Facchetti? MI DITE PERCHE’ E’ LECITO NELLA DISCUSSIONE TRA BERGAMO E MORATTI DIRE FACCIAMO DIECI RISULTATI UTILI CONSECUTIVI. Come vi ripeto io non voglio essere di parte ma qui a mio modesto parere c’e’ e se e’ anche vero che la giustizzia e’ uguale per tutti che faccia il suo corso al dila’ di chi si sta processando fate le persone oneste.

  7. @ Giovanni:
    io da juventino posso solo dire che non li rivoglio indietro. Li possono dare a chi vogliono, tutti non fanno altro che dire all’inter e ha Mourinho bravi siete forti ma avete fatto attenzione, quanti errori ci sono favorevoli all’inter domenica dopo domenica. Un’altra considerazzione Mourinho si e’ sempre detto indignato e vergognato della nostra calciopoli ma perche’ non si vergogna di quella portoghese h0 semplicemente non si indigna per quella portoghese sapete chi era l’allenatore del Porto in quel periodo? no? velo dico io Jose’ Mourinho.

  8. Anche io sono juventino ,gli scudetti non li rivoglio indietro voglio solo che vengoano tolti all’inter

  9. @ Giovanni:
    se l’inter ha colpe pagherà cm hanno fatto gli altri…aspettiamo la giornata di domani per sapere l’esito!!!

  10. vogliamo l’inter in bbbbbbbbbbbbbbb -30
    e moratti fuori dal calcio

  11. Farsopoli 2006, la presa in giro degli Italiani nel 2006, aveva ragione il Grande Mastro Enzo Biagi:
    “Una sentenza pazzesca, e non perchè il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perchè costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome, una sentenza pazzesca perchè punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perchè tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l’ex Re d’Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonica Vodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>