Fiorentina-Roma: dominano i viola ma vincono i giallorossi grazie a Osvaldo

di Redazione Commenta


 I tre punti in palio nella sfida tra la Fiorentina e la Roma erano di vitale importanza per entrambe le squadre: i viola ne avevano assoluto bisogno per alimentare la rincorsa alla Champions, i giallorossi quella all’Europa League. Alla fine di una partita soffertissima sono stati i ragazzi di Andreazzoli ad aggiudicarsi la posta in palio grazie a un gol di Osvaldo allo scadere. Ad affrontarsi sono state le squadre che esprimono il migliore calcio d’Italia e la partita sin dalle battute iniziali ha mantenuto le attese dato che si è giocata su ritmi molto vivaci, con continui ribaltamenti di fronte ma con un sostanziale equilibrio. Con il passare dei minuti, però, è stata la Fiorentina a prendere possesso del campo schiacciando la Roma nella sua metà campo: il dominio viola tuttavia non si è concretizzato con occasioni da rete nitide. Il primo squillo viola arriva solo al 37′: Jovetic spara dal limite dell’area di rigore ma Lobont è reattivo e respinge la conclusione del montenegrino sul palo. Di lì a pochi minuti il portiere romeno viene colpito involontariamente da Gonzalo Rodriguez e rimedia una frattura al setto nasale che lo costringe ad abbandonare il campo alla fine del primo tempo.

Nella ripresa la Roma sembra essere rimasta negli spogliatoi. Il copione è lo stesso rispetto a quello del primo tempo: la Fiorentina domina e si rende ripetutamente pericolosa dalle parti di Goicoechea. Nell’arco di pochi minuti i viola vanno vicini al gol e la Roma sembra sul punto di capitolare: al 13 Goicoechea salva su un velenoso tiro rasoterra di Lijaic dal limite; dopo un minuto Pizarro sfiora il palo, e dopo pochi istanti De Rossi in scivolata evita il gol intercettando un tiro a colpo sicuro dell’ex Aquilani. La Roma è in netta sofferenza e Andreazzoli capisce che urgono cambi sia di uomini che di modulo: escono Lamela e Florenzi, entrano Marquinhos e Pjanic, e la squadra passa dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1. La differenza si vede subito perché la Roma esce dalla sua metà campo e si rende  finalmente pericolosa in avanti. Osvaldo al 35′ avrebbe la possibilità di servire Totti libero a centro area ma opta per la conclusione personale e spreca. Si fa perdonare ampiamente nel primo minuto di recupero. Dopo il palo colpito da Pizarro i giallorossi ripartono in contropiede e conquistano un calcio d’angolo: sul cross di Pjanic a centro area Osvaldo, fino ad ora in ombra, stacca sovrastando il suo diretto marcatore e insacca in rete alle spalle di Viviano. E’ il 16 gol dell’italo-argentino in campionato e sancisce la terza vittoria della Roma sulla Fiorentina in questa stagione dopo il 4-2 dell’andata e l’1-0 in Coppa Italia. La Roma, dopo la vittoria contro il Siena, con il colpo di Firenze si candida seriamente a conquistare la qualificazione alla prossima Europa League.

Maciej Lesiewicz


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>