Roma-Bayern Monaco: dalla disperazione all’esplosione delle punte

di Redazione Commenta


 E’ il minuto 74′ di Roma-Bayern Monaco. I giallorossi sono ancora sotto di un gol e mister Ranieri manda in campo Francesco Totti. Fin qui nulla di eccezionale, non fosse che il Capitano viene collocato alle spalle del tridente Vucinic-Borriello-Menez. Quattro punte insieme: una mossa azzardata, ma vincente. In pochi si sarebbero aspettati di vedere in contemporanea il quartetto delle meraviglie. La scelta della disperazione, nel calcio, spesso non ripaga. All’Olimpico, però, si è innescata una miscela esplosiva. Tifosi e critici ora si chiedono: l’esperimento è ripetibile? L’ipotesi di una Roma a trazione anteriore è suggestiva. La costante ricerca dell’equilibrio di Ranieri impone cautela. Il tecnico, semmai, continuerà ad avere altri grattacapi: di partita in partita, chi riposerà dei quattro? Se solo i numeri facessero da bussola, direbbero che…
MENEZ – TOTTI – BORRIELLO
– Cagliari – Roma (5-1): hanno deluso ogni aspettativa, tra l’altro l’unico goal dei giallorosso è di Daniele De Rossi. Totti è quello che ha meno colpe, sostituito al 25’ per G.Burdisso a causa dell’espulsione del fratello titolare.
– Roma – Bologna (2-2): il tridente funziona meglio e Borriello segna subito (7’).
– Roma – Inter (1-0): vengono sostituiti tutti e 3, sarà Vucinic entrato al posto di Totti a regalare ai giallorossi il goal partita al 92’.
– Napoli – Roma (2-0): anche qui i tre delude moltissimo, creano qualche occasione ma nessuno e incisivo sotto porta.
– Roma – Fiorentina (3-2): segnano Simplicio (45’), Borriello (51’) e Perrotta (77’) la Roma appare molto reattiva e anche se con qualche disattenzione divensiva di troppo, porta a casa la vittoria.
– Roma – Udinese (2-0): segnano sia Menez (24’) che Borriello (56’) entrambi giocano un’ottima partita.
VUCINIC – TOTTI – BORRIELLO
– Parma – Roma (0-0): Totti e Borriello si pestano un po’ i piedi a vicenda.
– Roma – Lecce (2-0):  l’attacco non fa scintille, ma Vucinic (76’) va a segno. Di Burdisso il gol del vantaggio.
MENEZ – VUCINIC – TOTTI
Roma – Cesena (0-0): prima di campionato da dimenticare per la Roma.
Juventus – Roma (1-1): goal di Totti su rigore (48’), che poi verrà sostituito da Borriello (69’).
Roma – Cluj (2-1): è decisiva l’entrata in campo di Borriello (58’) che segnerà il goal partita.
Basiela – Roma (2-3): segnano sia Menez ( 16’) che Totti su rigore (24’), il terzo goal sarà a sorpresa di Leandro Greco.
MENEZ – VUCINIC – BORRIELLO
Brescia – Roma (2-1): goal di Borriello, sostituiti sia Menez per Adriano (46’) che Vucinic per Baptista (61’).
Lazio – Roma (0-2): segnano sia Borriello (51’) che Vucinic (86’), entrambi su rigore. Nel secondo tempo i due si prodigano in un gran lavoro. Prima della sostituzione, Menez stava iniziando a carburare.
Anna Giulia Ruggeri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>