Atalanta 1-1 Roma: pagelle

di Renato Guzzo Commenta


La Roma vista a Bergamo è una squadra a due faccie. Inerte e incapace di far male all’avversario per 50 minuti, guerriera e intraprendente dopo aver subito il goal del vantaggio atalantino. Reazione da grande squadra dunque, e rimpianto per aver buttato al vento un’ora di gioco, oltre che al rammarico per aver subito l’ennessimo torto arbitrale che poteva cambiare il corso della partita. Dopo un primo tempo che registra un tiro pericoloso di Marquinho, ben deviato da Consigli, ed un palo colpito dall’Atalanta, i bergamaschi passano in vantaggio al 51° con Brivio, aiutato non poco da un errore grossolano di De Sanctis. Garcia fa entrare Ljiajc e Pjanic e la musica cambia. La Roma mette sotto assedio la porta nero azzurra e, dopo tre interventi importanti di Consigli, ed un rigore nettissimo non concesso da D’Amato, trova il meritato pareggio con Strootman all’89°, bravo a smarcarsi in mezzo all’area e a concretizzare un bell’assist di Ljiajc. E’ il quarto pareggio consecutivo e, alla fine dei prossimi due incontri contro Fiorentina e Milan, si potrà fare un piccolo bilancio e capire se questa Roma potrà lottare per il vertice.

DE SANCTIS 5 Incappa nel primo grave errore stagionale che risulterà determinante.

MAICON 6 Spinge parecchio ma manca un pò quella qualità che lo contraddistingue dagli altri terzini.

BENATIA 6,5 Tiene a bada Denis, anche con le cattive quando serve. Grande cattiveria agonistica

CASTAN 6 Ordinato come al solito, concede veramente le briciole a Maxi Morales.

DODO 5,5 E’ molto propositivo ma potrebbe fare di più in fase offensiva

DE ROSSI 5,5 Non è al massimo della forma e infatti commette delle ingenuità in fase di costruzione. Dal 58° LJIAJC 6,5. Tanta generosità da parte del serbo che risulta a volte un pò disordinato. Offre un bellissimo assist a Strootman per il pareggio.

STROOTMAN 7 Buona fase di interdizione, ottima quella propositiva in attacco. Due conclusioni pericolose prima del goal.

BRADLEY 5,5 Buona la corsa e tanti i recuperi, ma c’è molta imprecisione dalla trequarti avversaria in poi.

FLORENZI 6 Un pò in affanno, tuttavia mette anima e corpo a disposizione della squadra. Dal 87° F.RICCI 6. Per niente intimorito dall’esordio nella massima serie, chiude un paio di triangoli molto bene, creando difficoltà alla difesa avversaria.

GERVINHO 6 Primo tempo da dimenticare, nella ripresa crea lo scompiglio nell’area dell’Atalanta.

MARQUINHO 5,5 Suo l’unico tiro del primo tempo. Non fa altro da ricordare. Dal 60° PJANIC. Entra e si vede subito la differenza a centrocampo. Qualità e tecnica da vendere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>