Arbitrato Italpetroli – Unicredit. E il compratore?

di Redazione Commenta


 Dal Corriere dello Sport:

Che fate, conciliate? Magari il discorso sarà più articolato e lungo, en­trerà maggiormente nei dettagli, farà qualche inciso più tecnico, ma la sintesi che farà il professor Cesare Ruperto, do­mani mattina, nel suo studio privato, ini­zio ore dodici, sarà que­sta: che fate, conciliate?
Domanda che sarà rivol­ta alle controparti che si presenteranno, come da appuntamento fissato il quattro giugno scorso, nel suo studio, cioè Italpetro­li da una parte, Unicredit dall’altra, per tentare di risolvere, l’annoso problema del credito che la Banca vanta nei confronti del gruppo della famiglia Sensi.
Domani mattina o si trova un accordo o sarà arbitrato, con tutte le conseguen­ze che si possono immaginare, comun­que non distanti nel tempo, nel caso c’è la ferma intenzione di chiudere tutto entro il mese di luglio. Per questa ragione, co­me negli auspici del presidente degli ar­bitri, il professor Ruperto, domani mat­tina sarà presente la dottoressa Rosella Sensi, presidente della Roma, per il suo gruppo, dall’altra parte il dottor Piergior­gio Peluso numero due dell’istituto ban­cario diretto dal dottor Alessandro Profu­mo. Ognuno, ovviamente, con il suo staff di legali, Agostino Gambino e An­tonio Conte (più l’arbitro avvocato Romano Vacca­rella) per Italpetroli, Va­lerio Di Gravio e France­sco Carbonetti (più l’arbi­tro Enrico Gabrielli) per Unicredit.
A ieri, se non ci hanno raccontato qual­che bugia, la conciliazione non era stata trovata, nonostante i contatti e gli incon­tri tra le parti. Il contendere, come si sa, è legato da una parte al credito di circa 325 milioni che la Banca vanta nei con­fronti di Italpetroli, debito scadenzato da un piano di rientro che non è mai stato ri­spettato, dall’altra dalla richiesta di dan­ni d’immagine per 50 milioni e per ana­tocismo (errato calcolo degli interessi su­gli interessi) per altri 80 milioni. Unicre­dit, che tra l’altro ha disdetto l’accordo sullo scandenzamento del suo credito, per conciliare ha chiesto la disponibilità di una buona parte degli asset di Italpe­troli, Roma in testa, per metterli sul mercato, ven­derli e rientrare. Ed è su questo punto che, domani mattina, si dovrà cercare un accordo, con la consa­pevolezza, almeno da quello che è filtrato, che la Banca non avrebbe nessuna intenzione di fa­re un passo indietro. O si trova l’accordo su queste basi, oppure niente conciliazio­ne.
Questa fermezza da parte della Banca che deve anche convivere con il ruolo di proprietaria del 49% di Italpetroli, quin­di non interessata a ridimensionare il va­lore degli asset del gruppo della famiglia Sensi, qualcuno l’ha interpretata come la certezza che l’istituto bancario abbia già un compratore per la Roma pronto a su­bentrare. Verità che fino a un paio di set­timane poteva essere certificata, prima però che il compratore facesse un passo indietro, o almeno così si vuol far crede­re. Da allora, però, Unicredit avrebbe la­vorato a fondo per trova­re un nuovo acquirente. Inutile che stiamo qui a dire chi potrebbe essere, per ora ci sono solo voci e nulla più. Del resto c’è da attendere soltanto altre ventiquattro ore. Domani sapremo qualche cosa di più. E lo sapranno anche i calciatori della Roma che sono in atte­sa degli stipendi, ultimo pagato il mese di febbraio. Però, dicono, che nel calcio sia fisiologico un ritardo di due-tre mesi. Marzo e aprile, del resto, dovranno esse­re pagati per forza entro il prossimo tren­ta giugno, pena la mancata iscrizione al campionato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>