Venditti: “Capodanno romanista al Colosseo, si chiude con Grazie Roma”

di Redazione Commenta


Antonello Venditti è pronto ad accendere e infiammare i cuori romani e romanisti con un grande concerto al Colosseo previsto per il 31 dicembre. Dopo i 4 appuntamenti musicali indimenticabili al Circo Massimo, il più giallorosso dei cantautori si sbilancia rispetto alla scaletta per confluire, inevitabilmente, nei discorsi che interessano nello specifico la società capitolina. Tratto da La Gazzetta dello Sport.
CONCERTO.Sarà un concerto molto romano (e romanista), per forza: comincerò con Ho fatto un sogno, mentre Roma Capoccia sarà la prima canzone del 2010, dopo la mezzanotte. E chiuderò con Grazie Roma. Questo concerto di Capodanno è un sogno che si avvera. Ho suonato una sola volta a Roma l’ultimo dell’anno, a Piazza del Popolo, era il ’96. Ma questo è diverso, è speciale, somiglia ad un esordio. Sono emozionatocome un bambino e spero di coinvolgere chi verrà in una serata unica”.
2009. Per me è stato un anno fantastico: ho festeggiato i miei 60 anni con la raccolta “Le donne” che ha raggiunto il primo posto in classifica; ho pubblicato un’autobiografia; ho suonato in tutto il mondo, anche a Washington, dove sono stato premiato dalla Niaf; sto lavorando al nuovo album; e ora questo fantastico concerto nella mia città. Nel mondo, certo, è stata dura: la crisi economica ha tolto molto più dei soldi: milioni di persone hanno perso dignità, diritti, certezze. Chi è che oggi riesce ancora a pensare al futuro?. Ne usciremo con coraggio, credendo in se stessi, evitando di farsi travolgere dalle clientele. C’è una speranza reale per il mondo e si chiama Barack Obama: lui può cambiare la storia. Le lotte che sta facendo per riformare la sanità contro le lobby delle assicurazioni e gli interessi politici sono esemplari. L’approvazione del Senato è una svolta epocale“.
ITALIA. Credo sia arrivato davvero il momento di collaborare tutti insieme: il nostro Paese ha problemi drammatici, il Sud si sta impoverendo ulteriormente, la gente si aspetta che le forze politiche una prova di maturità: che collaborino, ma per risolvere i problemi reali del Paese“.


ROMA.Non è né migliorata né peggiorata in questi mesi. Non è una città particolarmente violenta né razzista, gli episodi di violenza sono stati molto limitati. Spero sia sempre la metropoli accogliente che conosco“.
LA ROMA.Eravamo caduti molto in basso, stavamo sfiorando il baratro. Ranieri ha grandi meriti: ha restituito fiducia ed entusiasmo alla squadra, l’ha risollevata in classifica portandola al 4˚ posto. E ci assicura che ha margini di miglioramento. Io gli credo. Sono d’accordo con Mourinho e Sacchi: anche in questo campionato la Roma è l’unica vera rivale dell’Inter. È arrivato Toni, che piace a Ranieri: così possiamo davvero sognare più del quarto posto“.
CAMBIO DI PROPRIETA’.Io mi aspetto innanzitutto un 2010 pieno di successi per la Roma e i suoi tifosi: ce li meritiamo tutti. Le questioni societarie non mi interessano. Da un anno e mezzo il club è assediato mediaticamente, per mesi la città si è interessata solo al conto in banca di Rosella Sensi, una cosa mai vista altrove. Io dico: aspettiamo tutti che arrivi qualcuno più ricco, ma fino ad allora lunga vita alla Sensi, dobbiamo ringraziarla. Se la Roma tornerà a lottare con l’Inter è anche merito suo. Intanto, ci ha regalato un Natale felice con l’ingaggio di Toni, l’attaccante che ci serviva“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>