Totti e Ranieri, resteranno solo scelte tecniche?

di Redazione Commenta


 La quarta sostituzione subita da Francesco Totti dall’inizio della stagione (sei in tutto il passato campionato) contribuisce ad alimentare il malcontento del capitano e potrebbe anche incidere in maniera negativa nel suo rapporto con Claudio Ranieri. Da Il Romanista:

‘Non sto male. È stata una scelta tecnica’. Non è una dichiarazione, è un sibilo. Totti lo emana mentre sta per salire sul pullman. Non dice altro. Non può, c´è il silenzio stampa. Ma i lineamenti del volto tradiscono una tensione che lo lacera. Ranieri lo ha sostituito per la terza volta in campionato. La quarta in stagione, contando la trasferta di Champions a Monaco di Baviera.

Già, ma perché? Perché Ranieri parte con il tridente, che poi è un tridente per modo di dire perché Vucinic parte largo a sinistra, e poi durante l´intervallo cambia idea, togliendo Francesco per inserire Simplicio? Tacendo Ranieri, non c’è risposta. Ci si può limitare a delle teorie. Il problema è che un problema c´è, e non si può fare finta di niente. Lucarelli e Dzemaili menavano come fabbri (Banti impiega 35 minuti prima di estrarre un cartellino giallo: complimenti). Magari, il tecnico lo ha sostituito anche per preservarlo. Oppure, che è poi è la spiegazione più semplice, Ranieri ha preferito semplicemente rinfoltire la linea mediana, trasformando il 4-4-2 che si fingeva tridente in un 4-2-3-1. La mossa non si rivela azzeccata. Peggio: appare incomprensibile. Perché le rare cose buone fatte dalla Roma nel primo tempo portano proprio il marchio di fabbrica del Capitano. Al 23´’un´intuizione per Vucinic, poi uno scambio sempre con Mirko che non porta a nulla, ma non certo per colpa di Totti. Anzi, Totti ha un merito. Quello di andare a un passo dal vantaggio a nove minuti dal termine: punizione di seconda e palla che sfiora la traversa. L´intesa con Borriello nella prima frazione di gioco non è granché, oggi. Giusto al 42′ si segnala un assist di Francesco per l´ex milanista, vanificato stavolta da una segnalazione di fuorigioco. Non è il primo cambio in stagione. Finora, senza prendere in considerazione la Champions, Francesco è stato spedito in panchina già tre volte: prima di Parma, a Cagliari e con l´Inter. Eppure, Totti dovrebbe essere abituato ai cambi in corso d´opera. Sempre limitando l’analisi alle sole partite di campionato della gestione Ranieri, nella scorsa stagione era stato sostituito 6 volte. In altre 2 occasioni – con la Juve a Torino e con l´Inter all´Olimpico – Francesco era invece subentrato. Rispettivamente, a Toni e Vucinic. Totti era riuscito a completare 12 partite sulle 23 in cui era stato convocato. Se va avanti così, persino ripetersi sarà difficile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>