“Totti e la Roma, una cosa sola”

di Redazione Commenta


 Otto ex della Roma commentano per il Corriere dello Sport il momento che sta attraversando Francesco Totti:

RUGGIERO RIZZITELLI
«Lui può anche giocare da fermo in campo fa fare il salto di qualità»
«Francesco è sempre incensato quando le cose vanno bene. Quando invece ci sono dei proble mi, danno la colpa a lui. E’ ora che qualcun altro si prenda le responsabilità. Se Totti non corre, da tifoso e da ex calciatore dico che può permetterselo perché fa la differenza pure da fermo. Ma gli altri 10? Si gioca in undici a calcio. Il problema è la squadra nel complesso, allenatore compreso. Io assolutamente non toglie rei di squadra Totti: conFrancesco puoi fare il salto di qualità, senza no. So no convinto che lui torne rà a grandi livelli»

FULVIO COLLOVATI
«Non è colpa sua se la difesa si fa infilare più volte da Lavezzi»
«Totti in questo momento non è il miglior Totti. Su questo non ci sono dubbi. Ma da qui a dire che lui è il problema della Roma, ce ne corre. Che c’entra Totti se laRoma viene infilata sei volte sulla fascia de stra da Lavezzi? Il problema della Roma è che troppi giocatori impor tanti non stanno bene fisicamente, ci sono pro blemi tattici anche cau sati dagli infortuni che costringono Ranieri a cambiare spesso modulo. La Roma può rinascere solo grazie a Totti, che è il leader e il simbolo del gruppo».

LUIGI DI BIAGIO
«Ha ancora voglia di giocare E quando torneranno i gol…»
«E’ vergognoso quel lo che si sente dire su Totti in questi giorni. E’ finito? E’ un proble ma per la Roma? Ma per carità. Ha ancora voglia di giocare, di rag giungere risultati per la sua Roma e per se stes so. C’è del vero quando si dice che a 34 anni è difficile giocare tre par tite a settimana: io ci so no passato, facevo una fatica tremenda. A maggior ragione è dura per Francesco che è un at taccante. Ma quando torneranno i risultati e i gol, vedrete che certi di scorsi verranno dimenticati».

ALBERTO FACCINI
«Se lui è davvero un problema allora il calcio è proprio finito»
«La frase di Totti fa onore al giocatore. Tanti lo hanno attaccato dopo la reazione per la sostituzione contro l’In ter. Invece quello che ha scritto sul vostro giorna le è la dimostrazione di quanto tenga alla Roma. Totti è il problema della Roma? Allora rispondo così: sta finendo il calcio… Totti, se è un pro blema, è l’ultimo della li sta dei problemi della Roma. Nei momenti di difficoltà ha sempre tra scinato la squadra. Lo farà anche stavolta. Il suo momento coincide con quello negativo di tutta la squadra».

GIOVANNI CERVONE
«E’ tutta la squadra che non gira Il capitano una risorsa importante»
«Non credo proprio che sia Totti il problema della Roma. Chiaro, Francesco non sta giocando ai suoi li velli. Ma è tutta la squa dra che in questo mo mento non riesce a esprimersi al meglio. A Roma funziona così: quando qualcosa non va, si attacca il capita no. Se Claudio Ranieri stabilisce che in questo momento non sta bene o non è in forma, è giusto che Totti salti qualche partita. Però nel medio lungo periodo France sco sarà ancora una ri sorsa importante per la squadra».

FRANCESCO MORIERO
«Scrive certe cose perché ci tiene ma averne di campioni così…»
«Conosco bene Francesco, ci tiene tantissi mo alla maglia della Roma. Riconoscendo le diffi coltà di questo periodo, scrive queste cose perché lui per primo avverte un malessere. Ma averne di campioni così… Lui non può mai essere un proble ma, anche se viene criti cato come De Rossi in quanto simbolo della squadra. Da allenatore non mi permetto di dare consigli a Ranieri. Dico solo che bisogna mettere Totti nelle condizioni di farlo rendere al meglio. Anche se non è al cento per cento, uno come lui fa sempre la differenza».

LIONELLO MANFREDONIA
«Anche al 50% è sopra la media Sono gli altri che devono crescere»
«Non credo che Totti, un grandissimo campione, possa mai diventare un problema. Capitano i periodi in cui un calciatore non è in forma. Ma anche al cinquanta per cento, Francesco è un gioca tore al di sopra della media. Secondo me non ha senso rinuncia re a lui. Come non ha senso pretendere che dia sempre il cento per cento. Sono gli altri che devono crescere per permettergli di dare il meglio. A 34 anni un giocatore ha ancora molto da dare nel cal cio di oggi».

UBALDO RIGHETTI
«Altro che problema: è la soluzione. Però non si riesce a sfruttarlo»
«Francesco è la soluzione, non il problema. Adesso la Roma non va, non è certo Totti il problema. Nella Roma che non va c’è anche Francesco che non gira al meglio. Il discorso avrebbe senso se la Roma funzionasse e il capitano no, ma non è così. Semmai dobbiamo chiederci perché la Roma non riesce a sfruttare Totti, che di suo valorizza tanti altri compagni a cominciare da Perrotta. In certe partite può sta re fuori ma il progetto della Roma non può prescindere da lui».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>