Totti alla 13a assenza in campionato

di Redazione Commenta


Da Il Tempo:

Totti è rimasto da solo in infermeria. Ranieri ormai ci ha fatto l’abitudine. Con la partita di Livorno saliranno a 13 le assenze del capitano in campionato. E se dovesse saltare anche l’Udinese sabato prossimo la percentuale sarebbe vicina al 50%: 15 presenze su 29 gare. Praticamente la metà, considerate anche le sostituzioni nell’intervallo a Firenze e con il Palermo. Mai come quest’anno la Roma ha dovuto rinunciare al suo giocatore più importante, capace di segnare 10 gol (21 compresa l’Europa League) anche in una stagione così nera. A Trigoria nessuno intende ancora sbilanciarsi sulla data del rientro. La nuova strategia di recupero è basata sulla massima cautela: basta corse contro il tempo, il giocatore rientrerà solo quando il ginocchio sarà tornato veramente a posto.

Anche Totti si è messo l’anima in pace, dopo aver forzato tante volte in passato (anche quest’anno) e pagato le conseguenze. È fermo da un mese esatto: il primo tempo di Roma-Palermo, giocata il 13 febbraio. L’obiettivo fissato dal suo staff nei giorni scorsi era l’Udinese ma c’è il serio rischio che Totti debba aspettare la gara successiva di Bologna, in programma quattro giorni dopo. O direttamente l’Inter il 28 marzo all’Olimpico. Nei programmi avrebbe dovuto riprendere il lavoro con il pallone entro oggi ma si è deciso di posticipare l’ultima tappa del recupero alla prossima settimana. Ieri ha continuato gli esercizi di potenziamento muscolare in palestra e si è sottoposto all’ennesima seduta di fisioterapia. La condizione atletica è tutta da ritrovare. Solo quando tornerà in campo, per correre e soprattutto calciare, Ranieri capirà quando potrà riaverlo realmente a disposizione. Ma il tecnico è il primo a frenare: il capitano gli servirà per la volata finale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>